I video più visti su YouTube nel 2022: vecchie hit e... qualche sorpresa!

YouTube cresce sempre di più e, con essa, anche la mole di contenuti che vengono caricati ogni giorno. Vediamo quali sono i video più visti su YouTube di questo 2022.

youtube-video-piu-visti-2022-classifica

Con una crescita dell 11,83% solo nel 2022, e oltre 2 miliardi di utenti iscritti – di cui circa 43 milioni solo in Italia – anche quest’anno YouTube si configura come la seconda piattaforma più utilizzata nel panorama dei social network.

Il fiorire di nuovi content creators e l’interfaccia semplice e intuitiva di questo social lo rendono un’ottima piattaforma per la condivisione e il consumo di contenuti. In questo articolo, diamo un’occhiata a quali sono i video più visti del 2022 su YouTube!

I video più guardati su YouTube nel 2022

“Baby Shark Dance” – Pinkfong Kids Songs&Stories

Con uno scioccante 9.2 miliardi di visualizzazioni, Baby Shark rimane al primo posto anche quest’anno – configurandosi anche come il video YouTube più guardato di sempre. I contenuti per bambini, su questa piattaforma, vanno fortissimo!

La popolarità è probabilmente imputabile al fatto che – a differenza di molti canali che sfornano contenuti simili – qui abbiamo come protagonisti bambini veri, e non semplici animazioni. Il mix perfetto è raggiunto grazie una melodia accattivante e alla coreografia semplice e divertente:

“Despacito” – Luis Fonsi ft. Daddy Yankee

Al di là dei contenuti per bambini, i video musicali rimangono una delle categorie più popolari su YouTube. Despacito vanta oltre 8 miliardi di visualizzazioni, nonostante si tratti di una canzone decisamente “attempata” per gli standard commerciali degli anni 2010’: è uscita nel 2017!

Sarà il video allegro e sensuale, le ambientazioni portoricane e la presenza della Miss Universo 2006, Zuleyeka Rivera, Despacito rimane un classicone che ci accompagnerà ancora per molti anni:

“Johny Johny Yes Papa” — LooLoo Kids

Al terzo posto troviamo ancora una filastrocca per bambini: con 6,5 miliardi di visualizzazioni, “Johny Johny Yes Papa” era diventato, nel 2018, un esilarante meme rimbalzato sulle diverse piattaforme social.

Oggi, tuttavia, si tratta del terzo video più popolare su YouTube: qui, il successo è raggiunto attraverso l’utilizzo di una melodia ben conosciuta – quella della “Ninna nanna” e una storyline divertente e poco complessa che qualsiasi bambino riesce a seguire:

“Shape of You” – Ed Sheeran

“Shape of You” – uscita nel 2017 – è una delle canzoni più ascoltate di tutti i tempi, con oltre 5 miliardi di visual su YouTube. Aggiudicatosi il nono posto sulla Billboard’s Hot 100, questo brano è inoltre la canzone più riprodotta su Spotify degli anni 10’.

E rappresenta inoltre il momento preciso in cui l’autore, Ed Sheeran, ha cominciato a sperimentare con sonorità più pop e meno indie, approcciandosi ufficialmente al pubblico mainstream:

“See You Again” – Wix Khalifa ft. Charie Puth

Il tributo a Paul Walker ha certamente ottenuto il risultato sperato: portare il nome dell’attore – morto tragicamente in un incidente d’auto – in tutto il mondo, e nel contempo sfornare un hit godibile e rilassante che catturasse l’attenzione del pubblico.

Il videoclip semplice e la melodia nostalgica ha reso questo contenuto il quinto più consumato nel 2022, e gli ha fatto raggiungere il primo posto in alcuni mesi del 2017.

“Bath Song” — CoComelon Nursery Rhymes & Kids Songs

E rieccoci nuovamente a parlare di un video YouTube Kids, simbolo di una generazione sempre più smart e cresciuta con la tecnologia.

Il successo di questi video è infatti imputabile a un trend che vede questo tipo di contenuti come veri e propri materiali educativi, utilizzati dai genitori per insegnare ai propri figli e divertirli contemporaneamente:

“Phonics Song with TWO Words” — A For Apple ABC

Ebbene sì, un altro video per bambini nella top ten dei video con più visualizzazioni su YouTube: in questo caso, si tratta di un video utile ad imparare l’alfabeto. Ce ne sono tantissimi sulla piattaforma, ma questo risulta essere il preferito da genitori e bambini:

Uptown Funk – Mark Ronson ft. Bruno Mars

Questa non proprio “caldissima” hit risalente al lontano 2014 risulta ancora oggi una delle più guardate su YouTube nel 2022. Il video con accenti retro si sposa perfettamente con il feel anni 80’ della canzone stessa, e la melodia accattivante ne fa ancora oggi una delle canzoni più ascoltate di sempre!

Il video è anche stato premiato ai Best Male Video alle premiazioni degli MTV Video Music Awards dek 2015!

“Learning Colors” – Colorful Eggs on a Farm

Definito il video YouTube per bambini più inquietante di sempre, Learning Colors ha guadagnato – probabilmente anche grazie alla sua distorta popolarità – oltre 4,4 miliardi di visualizzazioni! Sulle note della “Vecchia Fattoria”, sei uova insegnano i bambini i nomi dei colori… in varie lingue:

Gangnam Style – PSY

Si, nel 2022 guardiamo ancora Gangnam Style su YouTube! La popolarissima hit del 2012 è stata la prima a ricevere oltre un miliardo di visualizzazioni, e ancora oggi viene streammata da milioni di persone in tutto il mondo. C’era da stupirsi?