In 2022 Pil globale prima volta oltre quota 100.000 miliardi

Per il Cebr nel 2022 Pil globale supererà per la prima volta oltre quota 100.000 miliardi. Due anni d'anticipo rispetto al previsto e grazie alla pandemia di coronavirus.

Image

Secondo il Centre for Economics and Business Research (Cebr, think tank con base a Londra), il Pil globale nel 2022 supererà per la prima volta i 100.000 miliardi di dollari. Risultato che arriva con due anni d'anticipo, rispetto al precedente outlook del Cebr, ma è in linea anche con le stime dell'International Monetary Fund (Imf, in italiano Fondo monetario internazionale). A spingere l'economia globale è soprattutto la ripresa dalla pandemia di coronavirus che ha fatto da catalizzatore per altro a un'accelerata in diverse trasformazioni dell'industria e della società: dalla digitalizzazione, alla mobilità elettrica, fino al metaverso di Facebook (pardon Meta Platforms).

Nel 2022 il Pil globale supererà per la prima volta i 100.000 miliardi

Sulla ripresa dell'economia, però, rimangono forti i rischi derivanti da una inflazione sempre più elevata. "La questione fondamentale per gli Anni 2020 è come le economie mondiali affronteranno l'inflazione. Speriamo che un adeguamento relativamente modesto della direzione di marcia riesca a tenere sotto controllo gli elementi non transitori. In caso contrario, il mondo dovrà prepararsi a una recessione nel 2023 o nel 2024", ha sottolineato Douglas McWilliams, deputy chairma del Cebr, citato nel weekend sia da Reuters che da Bloomberg.

Cina supererà gli Usa come prima economia nel 2030, non nel 2028

Tra i singoli Paesi diverse indicazioni arrivano dall'edizione 2022 del World Economic League Table, l'outlook annuale del Cebr. In particolare per quanto riguarda la Cina il sorpasso degli Usa come prima economia mondiale dovrebbe avvenire nel 2030 e non nel 2028 come prevedeva lo stesso Cebr lo scorso anno. Nonostante un paio di settimane fa Jp Morgan abbia migliorato l'outlook di Pechino, i dati macroeconomici continuano a confermare una frenata. Frenata, per esempio, che in novembre c'è stata in novembre per le vendite retail ma anche per gli investimenti in fixed asset. Inoltre il settore immobiliare continua a essere in sofferenza nonostante gli interventi della People's Bank of China.

Il Pil della Germania supererà quello del Giappone entro il 2033

E gli altri Paesi? Il Cebr prevede che l'India riconquisti nel 2022 la posizione di sesta maggiore economia ai danni della Francia, per salire al terzo posto nel 2031 (due anni dopo rispetto al precedente outlook). Nonostante la Brexit l'economia della Gran Bretagna sarà del 16% più ricca di quella della Francia nel 2036. La Germania sorpasserà il Giappone per il 2033. Tra gli "outsider", la Russia potrebbe entrare nella top ten per il 2025 mentre due anni prima, nel 2034, l'Indonesia potrebbe diventare la nona maggiore economia del mondo. Ultima nota: il climate change ridurrà la spesa dei consumatori in media di 2.000 miliardi di dollari l'anno fino al 2036, perché le aziende trasferiranno il costo degli investimenti in decarbonizzazione. (Raffaele Rovati)