Acea rimbalza: focus sull'intervista al CEO. I temi chiave

Acea ha ritrovato la retta via dopo due sedute in calo, sostenuto da alcune dichiarazioni dell'AD Gola. Ecco cosa ha detto.

Image

Conclusione positiva ieri per Acea che, dopo due sessioni consecutive in calo, ha ritrovato la via dei guadagni. In avvio di settimana il titolo non ha evitato le vendite, pur riuscendo a difendersi meglio del mercato in generale, con un calo più contenuto di circa due punti percentuali.

Acea in timido recupero dopo due sedute in calo

Ieri Acea ha reagito con un rimbalzo che però ha permesso di recuperare solo in minima parte le vendite accusate il giorno prima.

Il titolo ha terminato le contrattazioni a 16,93 euro, con un rialo dello 0,42% e circa 110mila azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 86mila.

Acea: piano industriale entro l'estate

Acea è finito sotto la lente del mercato ieri, sulla scia di un'intervista rilasciata al Sole 24 Ore dal CEO del gruppo. Giuseppe Gola ha sottolineato che la società presenterà un Piano Industriale entro l’estate.

L'AD ha confermato la creazione di un veicolo in cui saranno conferite le attività renewables, in linea con quanto già annunciato a dicembre, il cui controllo passerà ad Equitix e di cui Acea avrà il 40%, mantenendo importanti leve operative.

Per la nuova società è confermato il target di salire da 105 a 750 MW di capacità solare al 2024. Un importante campo da 80 WM dovrebbe essere autorizzato a breve.

Acea: con il PNRR opportunità nel Water e nel Waste

Nel settore waste, l'AD Gola sottolinea che Acea ha una capacità di trattamento di 2,3 milioni, con l’obiettivo di salire a 3 milioni nel 2024, sia grazie ad M&A che a nuovi impianti in fase di autorizzazione.

Secondo Giuseppe Gola, ci sarebbero molte opportunità nel Recovery Plan per il Water e per il Waste. Acea starebbe partecipando a diversi bandi per il settore idrico, waste e distribuzione elettrica.

Le risorse del PNRR, piano nazionale di ripresa e resilienza, sarebbero inferiori alle opportunità nel settore Water Distribution, mentre il problema del Waste sarebbero le autorizzazioni.

Sarà importante verificare quali opportunità emergeranno dal PNRR per il gruppo, non inserite nelle stime.

Acea sotto la lente di Equita SIM e di Mediobanca

Gli analisti di Equita SIM ricordano che Acea presenterà un piano industriale a 10 anni entro l’estate.

In attesa di tale evento la SIM milanese mantiene una view bullish, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 22,5 euro.

A puntare sul titolo è anche Mediobanca Securities che ieri ha reiterato il rating "outperform" con un target price a 22,6 euro.

Gli analisti hanno deciso di ribadire strategia e fair value dopo che il CEO nell'intervista al Sole 24 Ore ha fatto sapere che il gruppo intendere presentare il piano industriale a 10 anni entro l'estate prossima.