Anima Holding: settimana pesante. Un buy in vista dei conti?

Anima Holding si lascia alle spalle un'ottava tutta in discesa, con lo sguardo già rivolto ai numeri del 1° trimestre. Ecco cosa aspettarsi.

Image

Quella appena passata è stata una settimana decisamente negativa per Anima Holding che ha vissuto quatto giornate su cinque in rosso.

Anima Holding reduce da una settimana tutta in rosso

Venerdì scorso il titolo si è fermato a 4,2 euro, a poca distanza dai minimi intraday, con una flessione dello 0,99% e oltre 700mila azioni transitate sul mercato, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 1 milione di azioni.

La seduta di venerdì è stata la quarta consecutiva in ribasso per Anima Holding che complessivamente nelle ultime cinque giornate di Borsa ha lasciato sul parterre oltre cinque punti percentuali.

L'attenzione del mercato è già rivolta ai risultati del primo trimestre di quest'anno, ricordando che Anima Holding sarà la prima società nel settore dl risparmio gestito ad alzare il velo sui numeri in questione.

Anima Holding: il 6 maggio la trimestrale. Le attese di Equita SIM

L'appuntamento è per il prossimo 6 maggio, quando il gruppo diffonderà i dati relativi all'andamento dei primi tre mesi del 2021.

Gli analisti di Equita SIM si aspettano un trimestre solido, supportato dall’andamento dei mercati azionari. A tal proposito gli esperti evidenziano che nel primo trimestre dell'anno l'azionario europeo ha messo a segno un rialzo dell'8,5%, con l'indice MSCI World in ascesa del 5%, ma avere la meglio è stato il mercato domestico, con il Ftse Mib protagonista di una salita a due cifre, con un rally dell'11%.

Le attese sono per un trend sostanzialmente stabile per le management fee e un ottimo contributo dalle performance fee.

Guardando nel dettaglio ai numeri dei primi tre mesi dell'anno, gli analisti di Equita SIM si aspettano un utile netto pari a 53 milioni di euro, in rialzo del 37% rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre l'utile netto adjusted è visto a 61 milioni di euro, in salita del 21%. I ricavi totali sono attesi a 117 milioni di euro, in aumento del 14% anno su anno. 

Le commissioni nette di gestione dovrebbero attestarsi a 70 milioni di euro, flat su base trimestrale e sostanzialmente in linea con i 71 milioni dei primi tre mesi dello scorso anno.

Per le performance fees si stima un dato pari a 40 milioni di euro, da confrontare con i 23 milioni del 2020. I costi operativi sono previsti a -21 milioni di euro, con un rialzo dell'1% in confronto al primo trimestre 2020, mentre l'Ebitda dovrebbe salire del 21% a 61 milioni di euro.

Anima Holding: gli analisti rivedono le stime e alzano il target price

Alla luce dell’andamento particolarmente favorevole dei mercati nel primo trimestre di quest'anno, gli analisti di Equita SIM hanno aumentato le performance fee 2021 da 50 a 59 milioni di euro.

Ridotta leggermente invece la stima di raccolta netta per l'intero anno d 650 a 500 milioni di euro, dopo l’andamento debole dei primi tre mesi del 2021, con un saldo negativo di 302 milioni di euro.

Complessivamente l'utile netto adjusted è stato incrementato del 4% a 185 milioni di euro, mentre sono sostanzialmente invariate le stime 2022-2023.

In attesa dei dati ufficiali di Anima Holding, gli esperti di Equita SIM mantengono una view bullish, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo alzato dl 2% a 5,1 euro.