Atlantia sbanca il Ftse Mib: ecco i motivi del rally

Atlantia ha fatto il pieno di acquisti ieri, conquistando la vetta del Ftse Mib: come spiegare tanti acquisti?

Image

Quella di ieri è stata una seduta da incorniciare per Atlantia che ha reagito con decisione dopo ben cinque sessioni consecutive in rosso, conquistando la prima posizione nel paniere del Ftse Mib. 

Atlantia in rally con volumi di scambio vivaci

Dopo aver ceduto oltre un punto e mezzo percentuale in avvio di settimana, il titolo ieri ha fatto il pieno di acquisti fermandosi a 17,105 euro, con un rally del 3,57% e volumi di scambio vivaci, visto che a fine giornata sono transitate sul mercato oltre 1,85 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,47 milioni.

Atlanta promosso da Equita SIM. Vicina la vendita di ASPI

Atlantia ieri si è infiammato sulla scia delle indicazioni arrivate da Equita SIM, i cui analisti hanno deciso di promuovere il titolo, con un cambio di strategia da "hold" a "buy", con un prezzo obiettivo alzato del 9% a 19,7 euro.

La vendita di ASPI dovrebbe chiudersi nel primo trimestre di quest'anno, con un incasso di 8,2 miliardi di euro. Un importante passo avanti è stato l’approvazione del PEF, piano economico finanziario, da parte del CIPE in dicembre.

La società ha annunciato una interessante politica di dividendi, 600 milioni di euro nel 2021, con un incremento del +3/5% al 2023, ed un buyback fino a 2 miliardi di euro.

Gli analisti stimano un tasso interno di rendimento del 7,5% su 2 anni nel caso di un buyback con Opa parziale o del 6% in caso di acquisti sul mercato.

Atlantia: Equita fiduciosa su traffico aereo e autostrade

La nuova ondata di contagi Covid 19 sta portando a restrizioni sui viaggi, ma gli analisti di Equita SIM ritengono che la ripresa del traffico aereo sia comunque in corso: diversi vettori continuano a stimare significativi progressi dalla stagione estiva.

Anche per le autostrade ci aspettiamo una accelerazione dal secondo trimestre di quest'anno.Gli analisti migliorano del 5% le stime di EBITDA 2021 e dell’1%-3% negli anni seguenti.

Atlantia: ecco perchè ora è buy secondo Equita SIM

Il target price è stato rivisto grazie ad ADR, l’accelerazione del traffico porterà a un ritorno più rapido a risultati e valutazioni pre-pandemia, e ad Abertis: valutazione migliorata grazie a Messico e USA.

Il miglioramento del rating è stato deciso per diversi motivi: in primis perchè circa 1,8 miliardi di euro all’anno potrebbero essere pagati agli azionisti nel 2022/2023.

In caso di Offerta Parziale nel 2022 sarebbero restituiti 2,9 miliardi di euro.In secondo luogo, il traffico motorways ha mostrato chiari segni di ripresa all’inizio dell’estate.

Le prospettive del traffico aereo sembrano in miglioramento dalla stagione estiva 2022, nonostante i rischi per la coda degli impatti Covid-19.

In aggiunta a ciò, gli analisti si aspettano un approccio prudente nel reinvestimento del cash-in per la cessione di ASPI.

Equita SIM evidenzia inoltre che il titolo tratta su multipli interessanti, cioè un enterprise value/EBITDA 2023 di 9 volte, un free cash flow del 7%-8% e uno yield del 4,7% a premio rispetto ai peers.

Gli esperti ritengono ci sia un appeal speculativo di lungo periodo e non escludono che Edizione possa valutare M&A deals per valorizzare Atlantia.