Atlantia in rally: arriva Opa di Edizione e Blackstone

Il titolo è scattato in avanti sul Ftse Mib, dopo l'annuncio ufficiale dell'Opa a 23,75 euro per azione. Ecco tutti i dettagli.

L’ultima seduta prima del lungo ponte legato alle festività di Pasqua si è chiusa tutta in salita per Atlantia che ha messo a segno la migliore performance nel paniere del Ftse Mib.

Atlantia scatta in avanti sul Ftse Mib

Dopo aver guadagnato quasi un punto percentual mercoledì, il titolo ieri è scattato in avanti, terminando le contrattazioni a 22,83 euro, con un rally del 4,29% e volumi di scambio esplosivi, visto che sono transitate sul mercato oltre 27 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,5 milioni.

Atlantia: promossa OPA da Edizione e Blackstone

Il titolo è scattato in avanti dopo che è stato comunicato ufficialmente il lancio dell’Opa su Atlantia da parte di Edizione ed il fondo Blackstone.

Entrambi, attraverso Schemaquarantatrè, holding partecipata da Sintonia al 65% e da BIP-V Hogan (Blackstone) al 35%, promuoveranno un’Opa totalitaria sulle azioni ordinarie Atlantia al prezzo di 23 euro per azione.

Questo valore tuttavia non verrà dedotto del dividendo in pagamento prima dell’Opa per un valore di 0,74 euro per azione.

Il controvalore complessivo dell’Opa è quindi di 23,74 euro per azione e corrisponde a un premio del 40,8% sulla media a 12 mesi, del 36,3% sulla media a 6 mesi e del 35,2% sulla media a 3 mesi.

La valorizzazione implica inoltre un multiplo enterprise value/Ebitda adjusted di circa 10 volte sul 2023.

Atlantia: alcuni dettagli sull’OPA

Come parte dell’offerta, Fondazione Crt si è impegnata a conferire lo 0,76% delle azioni entro 5 giorni dall’inizio del periodo di offerta, con la possibilità di conferire un ulteriore 3,78% di azioni e la facoltà di reinvestire i proventi in azioni dell’offerente.

L’offerta è condizionata all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, al closing della cessione di ASPI, al non verificarsi di eventi eccezionali e all’ottenimento del 90% del capitale. Le condizioni sono rinunciabili da parte dell’offerente.

L’Opa è finalizzata al delisting del titolo che potrà essere ottenuto post OPA anche attraverso fusione inversa di Atlantia in Schemaquarantatrè.

Atlantia: Equita SIM commenta l’OPA

Agli analisti di Equita SIM il pricing dell’offerta sembra attraente, anche in considerazione del premio sulla loro valutazione di 20,5 euro che già includeva un 5% di premio speculativo.

La SIM milanese una view bullish su Atlantia, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo alzato a 23,74 euro, allineato al prezzo di offerta. 

Atlantia al vaglio di Bca Akros e di Intesa Sanpaolo

Bullish anche la view di Banca Akros che consiglia di accumulare il titolo in portafoglio, con un target price incrementato da 18,5 a 23 euro.

Gli analisti ricordano che secondo le ultime indicazioni di stampa, Global Infrastructure Partners e Brookfield non starebbero considerando un approccio ostile per Atlantia.

Infine, i colleghi di Intesa Sanpaolo hanno deciso di mettere rating e target in revisione dopo che è stata promossa un’OPA da parte di Edizione e Blackstone.  

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate