Atlantia corre ancora. Su cosa punta il mercato?

Atlantia ha chiuso la settimana con un forte rally, sostenuto dai rumor su più fronti. Ecco le ultime indicazioni.

Image

A Piazza Affari anche l'ultima seduta della settimana è stata vissuta tutta in salita da Atlantia che è schizzato in alto per la terza giornata di fila.

Atlantia chiude l'ottava in forte rally

Dopo aver chiuso la sessione di giovedì con un rally di quasi il 7%, in chiusura d'ottava il titolo è riuscito a fare ancora meglio.

Atlantia ha terminato le contrattazioni a 22,07 euro, con un rialzo spumeggiante dell'8,72% e volumi di scambio boom, visto che sono transitate sul mercato oltre 7 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,85 milioni.

Atlantia: rumor su Opa finalizzata al delisting

Secondo il Sole 24 Ore, CDC e Brookfield, al fianco di ACS, avrebbero proposto ad Edizione un’operazione amichevole, che prevedeva un’OPA per il delisting di Atlantia ed il suo spezzatino.

Dopo il no di Edizione, i fondi e ACS dovranno decidere come muoversi, cioè se abbandonare la partita o lanciare un’offerta ostile.

Secondo il Sole 24 Ore, infine, il possibile lancio di un’OPA su Atlantia andrebbe all’attenzione del governo che utilizzerebbe la Golden Power per proteggere un asset strategico come ADR.

Il Golden Power potrebbe essere utilizzato anche su Telepass. I piani di ACS e dei suoi alleati su Atlantia dimostrano l’interesse del gruppo spagnolo a superare l’attuale situazione di governance in Abertis.

L’obiettivo di Edizione è invece quello di salvaguardare l’integrità di Atlantia ed utilizzare gli 8 miliardi di euro di cash-in dalla cessione di ASPI per lo sviluppo del gruppo infrastrutturale.

Atlantia: cosa ha in mente Edizione?

Secondo il Messaggero, Edizione starebbe pensando ad un’offerta su Atlantia assieme a Blackstone, che potrebbe arrivare entro fine mese, ma fonti bancarie direttamente coinvolte farebbero capire che l’offerta potrebbe arrivare anche a cavallo di Pasqua.

Sempre secondo il Messaggero, l’offerta originaria del 30 marzo di GIP e Brookfield a Edizione era di 22 euro per azione ed ora le indiscrezioni avrebbero fatto salire il prezzo di un’eventuale offerta di Edizione e Blackstone, con il quotidiano che parla di 24 euro per azione.

Atlantia: meno chance per un'OPA ostile

Gli analisti di Equita SIM ritengono che si riducono le opportunità di un’OPA ostile, considerando anche il probabile intervento del governo.

Al contempo, le indiscrezioni di stampa di un’operazione allo studio fra Edizione e Blackstone confermano un appeal speculativo sul titolo.

Dall’altro lato il buyback fino a 2 miliardi di euro che il CDA di Atlantia avvierà dopo la cessione di ASPI, attesa per il 5 maggio, è un supporto sul titolo.

Atlantia: la view di Equita SIM e di Bca Akros

Gli analisti di Equita SIM continuano a ritenere che la partial tender offer rimanga lo strumento più adatto.In attesa d novità resta immutata la view bullish su Atlantia, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 20,5 euro.

Bullish anche la view di Banca Akros che consiglia di accumulare il titolo con un target price a 18,5 euro. Secondo gli analisti, al momento la visibilità sulle potenziali offerte per Atlantia è ancora limitata.