Chiusura senza infamia e senza lode oggi per Atlantia che ha vissuto un'altra seduta sostanzialmente tranquilla.
Dopo aver chiuso la giornata di ieri con un frazionale rialzo dello 0,22%, oggi il titolo si è fermato a ridosso della parità.

Atlantia fermo sulla parità a fine seduta

A fine giornata Atlantia è stato fotografato a 15,79 euro, con un impercettibile rialzo dello 0,03% e volumi di scambio elevati, visto che sono transitate sul mercato circa 2,6 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,6 milioni.

Atlantia non ha dato vita a particolari emozioni dopo la diffusione dei dati sul traffico che nella prima settimana di giugno è in miglioramento soprattutto in Italia.

Atlantia: migliora il traffico in Italia. Come è andata nel resto d'Europa

Nel nostro Paese infatti, per la prima volta nel 2021, il gruppo registra un calo ad una sola cifra, con una flessione del 9%, rispetto al 2019.

In peggioramento i dati spagnoli a -11% dopo buone performance nel mese di maggio e stabili quelli francesi a -18%, dopo il -19% dell’ultima settimana di maggio.

Spostando lo sguardo sull'America Latina, il Cile registra performance in miglioramento nelle ultime settimane con un -6% nella prima settimana di giugno, mentre il Brasile è positivo per la sesta settimana consecutiva a +7%, così come il Messico a +3%.

Atlantia: situazione ancora pesante per il traffico degli aeroporti

Per gli aeroporti il calo del traffico continua a essere sempre significativo: -82% per Aeroporti di Roma, con un crollo dell'88% da inizio anno rispetto al 2019 e -74% per Nizza, con un affondo del 79% da inizio anno rispetto al 2019.

Atlantia: Equita commenta i dati

Equita SIM evidenzia che si tratta di indicazioni in miglioramento per l’Italia e sostanzialmente stabili per Spagna e Francia, su livelli ancora in clao a doppia cifra sul 2019.

Atlantia stima una flessione del 10% sull'intero 2021, rispetto alla previsione di Equita SIM di una contrazione più ampia nell'ordine del 13/14%.

Bene invece l’andamento in America Latina, già tornato su livelli positivi, mentre il traffico aeroportuale dovrebbe invece iniziare a recuperare nei mesi estivi. 

Confermata la view cauta su Atlantia che per Equita SIM merita una raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 18 euro.

Atlantia al vaglio di Banca Akros

Bullish invece la strategia di Banca Akros che oggi ha rinnovato l'invito ad accumulare Atlantia in portafoglio, con un target price a 18,5 euro.

Gli analisti richiamano l'attenzione sul fatto che si registra un progressivo miglioramento per il traffico sulle strade, mentre quello negli aeroporti si conferma molto debole e vicino ai minimi.