Azimut risale: dividendo molto goloso per i prossimi 3 anni

Azimut recupera dopo tre sedute in ribasso: Mediobanca conferma cautela sul titolo, ma punta ad un dividendo molto appetibile, non solo quest'anno.

Image

Dopo tre sedute consecutive in ribasso, anche Azimut oggi è riuscito a trovare gli spunti giusti per risalire la china, seguendo il rialzo del Ftse Mib.

Azimut in verde dopo tre sedute in calo

Il titolo, dopo aver ceduto ieri l'1,62%, oggi ha guadagnato l'1,39% a 117,845 euro, con oltre 750mila azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 1 milione.

Azimut: Mediobanca resta cauta. Ecco perchè

Azimut oggi è finito sotto la lente di Mediobanca Securities, i cui analisti hanno ribadito la raccomandazione "neutral", con  un prezzo obiettivo a 18 euro.

La cautela degli esperti è da ricondurre anche ad un tema chiave che fa storcere loro il naso e si tratta del reclutamento e del turnover dei consulenti di Azimut.

Il gruppo negli ultimi tre anni ha reclutato tre volte il numero dei banker assunti da Banca Mediolanum e da FinecoBank e due volte quello di Banca Generali.

Mediobanca però guarda con favore al flusso di cassa di Azimut e ritiene improbabile che lo stesso possa subire un deciso deterioramento nel breve e nel medio termine.

Da segnalare inoltre che Azimut è sottovalutato rispetto ai competitors e gli analisti evidenziano al contempo che il gruppo potrà continuare a remunerare bene i suoi azionisti.

Azimut: Mediobanca si aspetta un forte dividendo per i prossimi 3 anni

Secondo Mediobanca infatti, Azimut può allocare 140-160 milioni di euro in contanti ai dividendi portando così ad una cedola di 1,15 euro per azione.

Questa cifra però potrebbe facilmente salire fino a 1,2-1,45 euro per azione nei prossimi tre anni se il gruppo rinunciasse al piano i buy-back.

Questo significa che Azimut potrebbe offrire un rendimento del 5,6%-6,4% nel triennio 2021-2023, salendo fino al 6,9%-8% considerando anche un buy-back.

Gli analisti di Mediobanca ricordano poi che Azimut, non essendo una banca, a differenza dei competitors non deve rispettare i dettami della BCE relativamente alla distribuzione dei dividendi ai suoi azionisti.

Azimut: anche Bca Akros e Fidentiis puntano su un ottimo dividendo

A ricordare questo aspetto di recente sono stati gli esperti di Banca Akros, i quali hanno evidenziato che, considerando che l'utile netto 2020 stimato è di gran lunga superiore alle attese, il dividendo del gruppo potrebbe sorprendere positivamente.

In attesa di novità Banca Akros suggerisce di acquistare Azimut, con un prezzo obiettivo alzato poco più di 10 giorni fa da 20 a 23 euro. 

A guardare con interesse alla cedola è anche Fidentiis, secondo cui Azimut potrebbe proporre un massiccio dividendo per differenziarsi da Banca Generali e da Banca Mediolanum.