Azimut tira il fiato. Focus sullo shopping in USA

Azimut ieri ha chiuso in calo dopo tre sedute in rialzo: gil analisti guardano all'ultima mossa della controllata americana.

Image

La chiusura leggermente positiva del Ftse Mib ieri, non è stata di aiuto per Azimut che invece è calato in controtendenza.

Azimut frena dopo tre sedute in rialzo

Il titolo, reduce da tre sessioni consecutive in rialzo, dopo aver guadagnato circa mezzo punto percentuale martedì, ha ceduto il passo alle vendite ieri.

Azimut si è fermato a 20,14 euro, con un calo dello 0,69% e poco più di 400mila azioni passate di mano, ben sotto la media degli ultimi 30 giorni pari a oltre 1 milione.

Azimut: controllata USA compra il 10% di BroadLight Holdings

Il titolo è finito sotto la lente dopo che Azimut, tramite la sua controllata americana Azimut Alternative Capital Partners, ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione di minoranza, pari al 10%, in BroadLight Holdings.BroadLight è una società di Private Equity specializzata in investimenti in aziende innovative e in forte crescita nel settore globale della tecnologia e dei consumi.

Fondata nel 2021 da partner altamente qualificati con un solido track-record nel settore media, BroadLight cerca di collegare la sua vasta rete di relazioni all’interno dell’industria dell’intrattenimento con le competenze e le esperienze dei suoi principals, per consentire ad imprenditori e fondatori di crescere e creare valore nel lungo termine.

Nel dettaglio l’operazione prevede l’acquisto da parte della controllata americana di Azimut di una quota del 10% di BroadLight, investendo capitale permanente nel business.

I proventi verranno utilizzati come capitale circolante per investire nel team e nello sviluppo della struttura societaria.

L’investimento di Azimut Alternative Capital Partners non comporterà alcun cambiamento nella strategia, nella gestione, nel processo di investimento o nell’operatività ordinaria di BroadLight o di qualsiasi prodotto gestito da BroadLight. Azimut avrà altresì un posto nell’Advisory Board.

Azimut: focus sulla controllata USA

Equita SIM ricorda che la controllata USA di Azimut è stata costituita a novembre 2019, con l’obiettivo di creare partnership con società di gestione specializzate negli investimenti alternativi in USA.

L’accordo con BroadLight Capital è la quarta acquisizione nel settore dei Private Markets statunitense portata a termine da Azimut Alternative Capital Partners in poco più di 24 mesi di attività.

Il cash-out dell’investimento non è noto, ma gli analisti di Equita SIM ritengono di importo non rilevante. I multipli nel settore degli alternativi sono superiori rispetto agli asset manager tradizionali.

E' stato reiterato da parte della società l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel private market e negli Stati Uniti.

Ad oggi le masse complessive gestite dai Partner di Azimut Alternative Capital Partners nel settore degli alternativi raggiungono oltre 12 miliardi di dollari.

Azimut al vaglio di Equita SIM e di Banca Akros

Confermata la view cauta di Equita SIM che su Azimut mantiene fermo il rating "hold" con un prezzo obiettivo a 25 euro.

Bullish invece la view di Banca Akros che ieri ha reiterato la raccomandazione "buy", con un target price a 26 euro. Con riferimento all'accordo siglato dalla controllata USA di Azimut, gli analisti spiegano che l'operazione è coerente con la strategia del gruppo.