Azimut presenta Azimut Marketplace. La view degli analisti

Azimut ieri è salito meno del Ftse Mib dopo la presentazione della nuova realtà fintech.

Image

Conclusione leggermente positiva ieri per Azimut che tuttavia è rimasto decisamente più indietro rispetto al Ftse Mib.

Azimut in rialzo, ma meno del Ftse Mib

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un ribasso di quasi un punto percentuale, oggi ha avviato gli scambi già in salita, per poi archiviare le contrattazioni sui massimi intraday.

Azimut è stato fotografato al close a 23,64 euro, con un progresso dello 0,3% e oltre 850mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 750mila.

Azimut presenta Azimut Marketplace

Il titolo è salito dopo che è stata presentata Azimut Marketplace, la nuova realtà fintech che applica il modello delle piattaforme elettroniche ai servizi digitali per le piccole e medie imprese italiane creata insieme a Step, operatore internazionale focalizzato proprio sul settore.

La piattaforma, già attiva in Italia, con oltre 200 aziende registrate, punta allo sbarco in Spagna entro dicembre, a cui presumibilmente seguirà un’ulteriore espansione in Portogallo e Brasile nel corso del 2022.

Da evidenziare che sono stati definiti inoltre gli obiettivi strategici al 2023 per la joint-venture Marketplace, della quale Azimut detiene una quota del 43,5%.

I target prevedono break-even atteso al 2023 con target di ricavi a 13,5 milioni di euro, 550 milioni di euro di credito erogato ed una clientela prevista di 42.500 imprese.

Infine, entro il 2026 la società si pone l’obiettivo di raggiungere 82mila clienti, con finanziamenti pari a 1,1 miliardi di euro contro i 300 milioni già attualmente stanziati.

La piattaforma, che prevede una registrazione gratuita ed immediata, consentirà l’accesso ad una serie di soluzioni. Tra queste segnaliamo l’aggregazione conti italiani e stranieri, l’integrazione con la fatturazione elettronica e le soluzioni di finanza agevolata di Crif, l’instant lending di October, l’anticipo fatture di Workinvoice, le proposte per la gestione dei flussi di cassa a livello internazionale di Ebury, l’accettazione di pagamenti digitali di Satispay e i servizi Fintech a valore aggiunto per l’impresa offerti da Amazon.

Azimut sotto la lente di Equita SIM e di Intesa Sanpaolo

Non cambia intanto la strategia di Equita SIM che su Azimut mantiene fermo il rating "hold", con un prezzo obiettivo a 24 euro.

A puntare sul titolo è Intesa Sanpaolo con una raccomandazione "add" e un target price a 26,1 euro.

Gli analisti ritengono che Azimut Marketplace sia parte del focus del gruppo sulle piccole e medie imprese, che rappresenta un fattore chiave della strategia del gruppo.