3 azioni da cui stare alla larga per evitare di farsi male

Ecco tre titoli azionari da cui mantenere le distanze per non correre il rischio di incapace in brutte sorprese.

Image

La scorsa settimana, nella rubrica curata su The Motley Fool, Rick Munarriz aveva suggerito di mantenere le distanze da Rivian, Jack in the Box e Cracker Barrel per evitare spiacevoli sorprese.

L'indicazione si è rivelata quantomai giusta, visto che il primo ha accusato un ribasso del 13%, mentre il secondo e il terzo sono scesi entrambi del 10%.

I tre titoli in media hanno registrato una flessione dell'11%, ben superiore a quella dell'S&P500 che ha ceduto il 2,2%.

Per la settimana di Borsa iniziata oggi, Munarriz suggerisce di stae alla larga da AMC Entertainment ( NYSE:AMC ), American Airlines Group  ( NASDAQ:AAL ) e Splunk ( NASDAQ:SPLK ).

AMC Entertaiment

La valutazione AMC Entertaiment è fuori controllo nel settore se guardiamo al prossimo anno, ma le scommesse contro AMC si sono spesso rivelate dolorose nel 2021.

Questa potrebbe essere una delle sacche giustificabili di pessimismo. Venerdì le azioni AMC sono scese sorprendentemente solo del 3%, poiché la notizia di una nuova variante COVID-19 ha scosso il mercato in generale.

I ritorni al botteghino durante il fine settimana festivo sono stati deludenti ed è facile vedere ulteriori contrazioni nel breve termine se la nuova variante di omicron si dovesse rivelare dirompente.

Non siamo allo stesso punto in cui eravamo un anno fa. Gli studi cinematografici non stanno ritardando le uscite, con i servizi di streaming che stanno dando una possibilità alle finestre di esclusività delle uscite cinematografiche.

Tuttavia, tutto questo cambia se la gente smette di andare al cinema. AMC dovrebbe continuare a guadagnare quote di mercato anche durante una flessione, ma le azioni potrebbero non aver valutato l'intero potenziale impatto di un'impennata nei casi in cui omicron non viene tenuto sotto controllo.

American Airlines Group

Le compagnie aeree non se la sono cavata così male come hanno fatto gli operatori delle compagnie di crociera quando la pandemia ha colpito l'anno scorso.

I paesi sono stati pronti a far volare di nuovo le persone nonostante gli ovvi rischi di diffondere il virus COVID-19 all'interno di un aereo al chiuso. La variante omicron del covid-19 cambierà questo approccio?

Le autorità olandesi stanno esaminando un paio di voli in arrivo dal Sudafrica dopo che 61 passeggeri sono risultati positivi al virus COVID-19. 

Le compagnie aeree hanno ottenuto un pass perché il viaggio aereo genera turismo e stabilisce un senso di normalità. Non possiamo ancora suggerire che la variante omicron cambierà la mentalità pro-aerolinea, ma stiamo già assistendo all'inizio delle restrizioni ai viaggi internazionali.

Un ritorno alla redditività la prossima estate per American Airlines non sembra più essere nel piano di volo, e i prezzi del carburante per aerei fanno arretrare i vettori molto più che durante l'ultimo rallentamento.

Il titolo ha subito un calo del 9% venerdì sulla notizia della variante, ma questo non sembra uno scenario da "buy the dip".

Splunk

C'è stato un tempo in cui "big data" era una parola d'ordine futuristica e Splunk era un tesoro del mercato. Alcune cose sono cambiate.

La crescita ha rallentato drasticamente per Splunk: dopo almeno un decennio di costante decelerazione dell'aumento dei ricavi, la crescita degli stessi è stata negativa lo scorso anno.

Splunk è stata due volte al di sotto degli obiettivi di profitto di Wall Street nell'ultimo anno e le stime continuano a essere aggiustate più in profondità.

Splunk è ora a tre anni dalla generazione di guadagni positivi, diffonderà i risultati finanziari del terzo trimestre mercoledì ed è difficile eccitarsi.