Azioni buy: un titolo che può esplodere. Upside del 285%

La volatilità continuerà a rimanere alta nei prossimi mesi, ma questo titolo potrà regalare grandi soddisfazioni agli investitori.

Image

Quando si parla di auto elettriche il pensiero core subito a Tesla che al momento detiene lo scettro nel settore di riferimento.

Settore veicoli elettrici: la promessa del futuro?

Ci sono però diverse altre società che meritano attenzione e che in futuro potrebbero competere e non poco Tesla, tanto che qualcuna potrebbe anche arrivare a superarla.

Tra i titoli che offrono interessanti opportunità nel mondo dei veicoli elettrici troviamo anche Rivian Automotive. 

Rivian Automotive: tonfo dai massimi storici

L'azione è quotata sul listino del Nasdaq, dove è presentato solo da qualche mese, visto che lo sbarco a Wall Street è avvenuto il 10 novembre 2021. 

Il prezzo dll'IPO è stato fissato a 78 dollari, ma nel giro di poche sedute questo valore è stato più che raddoppiato. Il 16 novembre scorso, infatti, Rivian Automotive ha segnato il suo massimo storico a 179,47 dollari.

Da quel valore si è avuto un crollo verticale, tanto che il titolo fino alle quotazioni attuali, pari a 44,2 dollari, ha perso oltre il 75%.

Anche da inizio anno il bilancio è negativo, visto che Rivian Automotive mostra una perdita di circa il 57%.

Rivian Automotive: Piper Sandler è bullish, ma taglia il target price

Le prospettive per il titolo però dono decisamente allettanti, almeno stando alle indicazioni di alcune banche d'affari che scommettono con decisione su Rivian Automotive.

Di recente Alexander Potter, analista di Piper Sandler, ha ribadito la raccomandazione "overweight", ma al contempo ha tagliato il target price da 148 a 130 dollari, valore in ogni caso quasi triplo rispetto alle quotazioni correnti del titolo.

Rivian Automotive: BofA lo vede a 170 $. Upside potenziale del 285%

Ancora più generosa la valutazione di Bank of America e in particolare del suo analista, John Murphy, che a dicembre scorso ha avviato la copertura su Rivian Automotive, con un rating "buy" e un target price a 170 dollari, valore che implica uno straordinario potenziale di upside nell'ordine di quasi il 285% rispetto alle quotazioni correnti a Wall Street.

Secondo l'esperto di Bank of America, Rivian Automotive ha un prodotto incredibilmente buono, una strategia incredibilmente valida, una grande leadership, una notevole tecnologia e un ottimo piano aziendale.

L'idea è che bisogna pensare a questi punti di forza del gruppo non in termini attuali, nell'ottica di 5 o 10 anni da ora. Bank of America ha infatti avvertito che nei prossimi 3-6 mesi, i titoli delle società che producono veicoli elettrici, tra cui Rivian Automotive, dovrebbero confermarsi volatili, perchè il contesto è instabili e la visibilità è molto bassa.

La banca americana ritiene che la rivoluzione dell'elettrificazione sia finalmente arrivata e che ampliando l'orizzonte di osservazione a un arco temporale più esteso, il tema rialzista di Rivian Automotive, come di altri competitors, è intatto.