3 azioni da cui stare alla larga per non bruciare soldi

Riflettori puntati su 3 titoli azionari da cui è meglio tenersi lontani nel breve visto che potrebbero riservare spiacevoli sorprese.

azioni evitare tesla

La scorsa settimana Rick Munarriz, uno dei collaboratori di The Motley Fool, aveva suggerito di mantenere le distanze da tre azioni: Bed Bath & Beyond, Alcoa ed ExxonMobil.

Il primo titolo ha chiuso in calo dell'8%, il secondo del 7% e il terzo si è fermato sugli stessi valori dell'ottava precedente.

In media le tre azioni sono scese del 5%, performando peggio dell'S&P500 che nello stesso arco temporale ha mostrato un rialzo dello 0,7%.

Per la settimana di Borsa iniziata oggi, Munarriz consiglia di stare alla larga nuovamente da Bed Bath & Beyond, da DR Horton e da Tesla Motors, in quanto considerati investimenti vulnerabili nel breve termine.

Bed Bath & Beyond

Dopo che il titolo ha perso l'8% la scorsa settimana, viene nuovamente indicato nella lista di quelli da evitare e lo stesso Munarriz ammette che tale scelta è un gioco pericoloso.

L'esperto però evidenzia che il rivenditore di articoli per la casa è nei guai: la crescita delle vendite è negativa per il quinto anno fiscale consecutivo e le perdite si stanno ampliando.

Durante i primi giorni della pandemia, le persone hanno investito molto nelle loro case per sentirsi più a loro agio durante il lockdown.

Le vendite di Bed Bath & Beyond sono crollate però del 17% in quell'esercizio fiscale, il primo di una serie di tre anni consecutivi di cali a due cifre per la top line.

Anche gli acquirenti avevano abbandonato Bed Bath & Beyond prima della pandemia, anche se l'economia e il mercato immobiliare stavano andando nella giusta direzione.

La società è in cattive condizioni e il pesante fardello del debito non offre molti margini di manovra al momento.

Il titolo sarà volatile e questo è uno scenario in cui l'ipotesi rialzista nel migliore dei casi è difficile da indicare.

DR Horton

I costruttori di case hanno avuto un buon andamento e le valutazioni sembrano allettanti.

Domani DR Horton riporterà i conti degli ultimi tre mesi e in tanto il titolo viaggia al momento appena il 3% al di sotto del massimo delle ultime 52 settimane.

Un dato che fa riflettere e non poco alla vigilia dei conti, ricordando che DR Horton non ha centrato le attese sugli utili quanto tre mesi fa ha presentato i conti del quarto trimestre dell'esercizio fiscale in corso.

Si profila dunque una sfida impegnativa per domani, anche in considerazione del fatto che la comunità finanziaria ha tagliato le previsioni sui profitti.

Per il nuovo anno fiscale gli analisti si aspettavano tre mesi un utile netto di 13,38 euro per azione e di 14,14 dollari per l'anno fiscale 2024, mentre ora le previsioni sono state ridotte rispettivamente a 9,61 e a 9,74 dollari.

Il titolo può sembrare a buon mercato, ma bisogna chiedersi se le stime sul gruppo continueranno a calare nei prossimi mesi.

Tesla Motors

Alla prova dei conti sarà chiamato questa settimana anche Tesla Motors che alzerà il velo sui dati del quarto trimestre 2022 mercoledì.

Tesla Motors ha sorpreso e non poco nel corso degli anni, ma è improbabile aspettarsi grandi cose dal prossimo aggiornamento finanziario.

Tesla ha deluso le aspettative del mercato per le consegne ed è probabile che il primo trimestre comprimerà ancora di più i margini, con enormi riduzioni di prezzo sulle sue auto Model Y.

Il titolo è cresciuto del 23% negli ultimi dodici giorni, nonostante la debole domanda abbia provocato tagli di prezzo aggressivi negli Stati Uniti e in Cina.

Gli investitori potrebbero guardare oltre il breve termine, ma potrebbero rivedere la loro view se le indicazioni in arrivo mercoledì dovessero rivelarsi poco convincenti.