Banca Carige in orbita: svolta vicina. Bper tagliata fuori?

Banca Carige sfoggia un rally a due cifre dopo le ultime novità dal FITD da cui è atteso per lunedì il verdetto sulle offerte. Bper Banca la spunterà?

In quest’ultima seduta della settimana, a dominare la scena a Piazza Affari è senza dubbio Banca Carige che sta letteralmente sbancando il mercato.

Banca Carige corre ancora: rally a due cifre con volumi boom

Il titolo già ieri si è messo in evidenza, chiudendo la sessione con un rally di oltre il 4,5%, ma lo scatto in avanti di avanti è decisamente più corposo.

Dopo un avvio già in salita, Banca Carige sta allungando progressivamente il passo, schizzando verso l’alto con un rally al momento del 10,51% a 0,883 euro.

A dir poco esplosivi i volumi di scambio, visto che a poco più di tre ore dall’apertura, sono transitate sul mercato oltre 5,6 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 900mila.

Bper Banca in calo anche oggi

Sempre nel settore bancario si muove in controtendenza Bper Banca che, dopo aver ceduto lo 0,6% ieri, propone lo stesso copione oggi.

Negli ultimi minuti il titolo si presenta a 1,898 euro, con un calo dello 0,6% e oltre 9,5 milioni di azioni trattate fino ad ora, rispetto alla media mensile pari a circa 13 milioni.

Banca Carige: FITD conferma di aver ricevuto offerte non vincolanti

Banca Carige spicca il volo dopo che nella serata di ieri, il FITD, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ha comunicato, anche su richiesta della Consob, di aver ricevuto per la propria partecipazione in Banca Carige, offerte preliminari e non vincolanti, subordinate, tra gli altri allo svolgimento di attività di verifica e di due diligence e che contemplano la concessione di diritti di esclusiva.

Oltre all’offerta comunicata ufficialmente da Bper Banca, non è stato reso noto né il numero di offerte alternative per Banca Carige, né il nome dei soggetti interessati.

Banca Carige: lunedì il verdetto del FITD

Gli analisti di Equita SIM ricordano però che le indiscrezioni di stampa fanno riferimento a Credit Agricole e al fondo Cerberus, ma alcuni rumors parlano anche di una possibile mossa da parte di BNP Paribas.

Le offerte sono in fase di valutazione da parte del FITD, con la fase di istruttoria che dovrebbe concludersi lunedì 10 gennaio, quando dovrebbe arrivare quindi il verdetto in merito al soggetto cui sarà affidata l’esclusiva.

In attesa di conoscere la decisione del FITD, quest’ultimo, con riferimento alle indiscrezioni giornalistiche relative ad offerte che sarebbero state portate alla sua attenzione in relazione alla partecipazione detenuta in Banca Carige, ha fatto sapere di non ritenere opportuno commentare il contenuto di tali indiscrezioni, nè rettificare alcune inesatte indicazioni quantitative in esse contenute.

Banca Carige: quali i prossimi step? La view di Equita SIM

Secondo gli analisti di Equita SIM, non è ancora chiaro quali saranno gli step successivi al termine della fase istruttoria.

Diverse fonti di stampa ipotizzano che già lunedì potrebbe essere scelto il nome del candidato a cui verrà concessa l’esclusiva per trattare con il FITD.

Al contrario Milano Finanza indica che l’intenzione del fondo non sarebbe quella di concedere immediatamente un’esclusiva, quanto di permettere una due diligence su Banca Carige di quattro/cinque settimane, con l’obiettivo di arrivare entro marzo alla definizione delle offerte vincolanti e definire l’operazione entro giugno.

Banca Carige: Bper Banca riuscirà a spuntarla?

Gli occhi nel frattempo sono puntati anche su Bper Banca che intanto mostra debolezza a Piazza Affari, visto che la sua offerta sulla banca ligure ora ha più di un concorrente.

Da ricordare che il FITD l’aveva già bocciata a metà dicembre, in quanto la richiesta di un aumento di capitale da 1 miliardo di euro superava di fatto le possibilità di intervento del fondo secondo quanto previsto dal suo statuto. 

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate