La banca centrale cinese ha testato lo yuan digitale

Senza dubbio, il fatto che la banca centrale abbia emesso lo yuan digitale e abbia provveduto a testarlo in diverse città della Cina, agita, e non poco, le acque delle criptovalute.

Image

Lo Yuan digitale, la criptovaluta nazionale cinese, è stato testato, come dichiarato dalla banca centrale cinese, in diverse località della Cina. Infatti, proprio per andare a accelerare i test pilota della sua criptovaluta nazionale, la banca centrale cinese ha provveduto a testare la versione digitale dello yuan nelle città di Shenzhen, Suzhou, Xiongan e Chengdu.

Inoltre, la banca centrale cinese ha, anche, dichiarato che, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2022 che verranno ad essere disputati a Pechino e dintorni, si provvederà a far conoscere tutte le potenzialità offerte dallo Yuan digitale. Pertanto, mentre molte banche centrali in tutto il mondo stanno ancora nella fase di sviluppo di valute nazionali digitali, la Cina sta già procedendo a grandi passi a lanciare sul mercato finanziario il suo yuan digitale.

In altre parole, con questa importante e delicata operazione, la Cina sembra proprio aver fatto un passo avanti grazie al suo ecosistema avanzato di pagamenti digitali. In effetti, attualmente, l’83% dei pagamenti in Cina viene effettuato tramite dispositivi mobili, rispetto al 17% effettuato in contanti o carte di credito.

Lo yuan digitale consentirà, inoltre, alla banca centrale di controllare meglio il mercato dei pagamenti, attualmente dominato da società del settore privato come Alipay e WeChat Pay. La Banca Centrale cinese, ovviamente, provvederà ad inviare lo yuan digitale alle banche commerciali per contanti e depositi equivalenti.

Le banche, dunque, saranno in grado di distribuire questa versione dello yuan digitale ai loro clienti attraverso portafogli elettronici, a condizione che i clienti abbiano superato con successo la verifica della loro identità. In poche parole, lo yuan digitale è destinato a divenire la prima valuta digitale sovrana al mondo.

Anche per queste ragioni, il come funziona Yuan Pay Group, diventa un punto fondamentale.

Ovviamente, la nascita dello yuan digitale impatta, anche, sulle dinamiche delle criptovalute. Come è risaputo, i più convinti sostenitori delle attuali criptovalute in circolazione, sono soliti evidenziare come il prezzo delle valute tradizionali venga ad essere manipolato dalle banche centrali attraverso variazioni dei tassi di interesse.

In effetti, le commissioni associate alle transazioni crittografiche, appaiono essere significativamente inferiori alle commissioni bancarie tradizionali. Oltre a ciò, la sicurezza delle transazioni è alla base di qualsiasi criptovaluta. Non per nulla, viene ad essere garantita dall’architettura stessa della blockchain, decentralizzata e replicata in 9.000 nodi diversi.

Tanto gli hacker accaniti quanto gli hacker utilizzati da certi stati, in pratica ne sono, sempre, usciti con le cosiddette ossa rotte. Infatti, risulta essere una solida cassaforte digitale, perfettamente in grado di proteggere da ogni male intenzionato, oltre che permettere di gestire, in sicurezza, il personale portafoglio.

Tuttavia, poiché le criptovalute sono uno strumento di pagamento anonimo, sono state a lungo il rifugio preferito per i flussi finanziari nascosti, raggruppati sotto il nome di dark web.

Mafia, droga, traffico di ogni genere hanno trovato un parco giochi adatto. Oggi, la comunità degli utenti, preoccupata per questa deriva, supporta l’implementazione di controlli sui movimenti di cambio, ovvero acquisto / vendita di Bitcoin, per evitare il riciclaggio di denaro.

Senza dubbio, il fatto che la banca centrale abbia emesso lo yuan digitale e abbia provveduto a testarlo in diverse città della Cina, agita, e non poco, le acque delle criptovalute.

Il valore di una criptovaluta, e Bitcoin in particolare, è assolutamente fluttuante. Infatti, esso viene ad essere determinato dall’offerta e dalla domanda sul mercato dei cambi. Sapendo che la quantità di denaro disponibile è strettamente controllata da un algoritmo e limitata a lungo termine, qualsiasi aumento della domanda di questa valuta porterà ad un aumento del suo valore.

In tempi relativamente brevi, andando a concludere, si potrà assistere ad un interessante confronto tra lo yuan digitale e le criptovalute, come, anche, una comparazione tra lo yuan digitale e le altre valute normali.