Banca Mediolanum: broker bullish dopo i dati di dicembre

Banca Mediolanum sotto i riflettori dopo i dfati relativi alla raccolta dell’ultimo mese del 2023.

La seduta odierna prosegue all’insegna degli acquisti per i protagonisti del risparmio gestito, tra i quali resta più indietro degli altri Banca Mediolanum.

Banca Mediolanum poco mosso

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un frazionale rialzo dello 0,07%, oggi viaggia in positivo per la terza giornata consecutiva, proponendo però lo stesso copione della vigilia.

Negli ultimi minuti, Banca Mediolanum si presenta a 8,83 euro, con un lieve progresso dello 0,05% e quasi 300mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 1 milione.

Banca Mediolanum: focus sulla raccolta di dicembre

Banca Mediolanum resta sotto la lente, dopo che due giorni fa il gruppo ha pubblicato i dati di raccolta per il mese di dicembre, definiti da Equita SIM positivi e sopra le attese.

Nel dettaglio, la raccolta netta totale è stata positiva per 1,22 miliardi di euro nell’ultimo mese del 2023, mentre la raccolta netta nel gestito è stata pari a 655 milioni di euro, contro i 200 milioni attesi dalla SIM milanese, in accelerazione rispetto ai 139 milioni di ottobre e ai 375 milioni di novembre 2023.

La raccolta netta nell’amministrato ha mostrato un saldo positivo pari a 561 milioni di euro a dicembre.

La raccolta netta totale del 2023 si attesta quindi a 7,1 miliardi di euro, di cui 4 miliardi di euro nel gestito, contro una guidance di 3,5 miliardi e la stima di Equita SIM pari a 3,55 miliardi di euro.

Prosegue inoltre la crescita dei nuovi clienti, con circa +185mila nuovi clienti nel 2023 o in rialzo del 10% rispetto al 2022.

Gli analisti evidenziano che Banca Mediolanum tratta con un multiplo prezzo-utili 2024 di 8 volte e offre un dividend yield del 7%, con un momentum che rimane secondo gli esperti favorevole, grazie a un’ottima performance di raccolta netta gestita e un effetto mercato sulle masse positivo.

Confermata la view bullish sul titolo, che per Equita SIM merita una raccomandazione “buy” con un prezzo obiettivo a 10,8 euro.

Banca Mediolanum: la view di Intesa Sanpaolo

A puntare sul titolo è anche Intesa Sanpaolo, che consiglia di acquistare, con un target price a 9,5 euro.

Per gli analisti i dati della raccolta 2023 di Banca Mediolanum sono forti ed evidenziano la capacità della società di accelerare ulteriormente la crescita della base clienti.

Banca Mediolanum: la strategia di Bca Akros e Jefferies

Bullish anche la view di Banca Akros che su Banca Mediolanum ha una raccomandazione 2buy”, con un fair value a 11,5 euro, dopo che a dicembre i dati del gruppo sono stati in linea con le attese e con un mix ancora solido.

Un invito all’acquisto giunge anche da Jefferies, con un prezzo obiettivo a 10,6 euro. Per gli analisti la raccolta di dicembre è stata superiore alle attese degli analisti, i quali richiamano l’attenzione sul fatto che Banca Mediolanum ha superato la guidance 2023 sulla raccolta.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate