Banca MPS sprofonda. Alert analisti su rischi all'orizzonte

Banca Monte Paschi è stato travolto da una violenta pioggia di sell all'indomani dell'ok dell'assemblea all'aumento di capitale. Che succede?

Image

Una seduta da dimenticare quella odierna per Banca Monte Paschi che è stato colpito da una pioggia di vendite. Il titolo, dopo aver archiviato la sessione di ieri con un rally di quasi tre punti percentuali, oggi ha vissuto una giornata speculare, con un bilancio decisamente negativo.

Banca MPS in caduta libera a Piazza Affari

A fine seduta Banca Monte Paschi si è fermata a 0,3486 euro, con un affondo del 5,07% alimentato da forti volumi di scambio, visto che sono transitate sul mercato oltre 10 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 6,8 milioni.

Banca MPS: ok assemblea ad aumento di capitale

Il titolo resta oggetto di una forte volatilità, dopo che l'assemblea degli azionisti ieri, come previsto, ha approvato l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, con il 99,63% delle azioni ammesse al voto.

L'AD del gruppo, rispondendo ad alcun domande degli azionisti durante l'assemblea e dei giornalisti dopo l'assise, ha dichiarato che "2,5 miliardi siano necessari per garantire una adeguata patrimonializzazione alla banca anche in un'ottica prospettica".

Il management di Banca Monte Paschi è concentrato su una ricapitalizzazione da 2,5 miliardi di euro in un'unica soluzione, a condurre in porto entro i termini previsti.

Il CEO della banca più antica al mondo ha inoltre fatto sapere che le condizioni dell'aumento di capitale e quindi le grandezze connesse verranno comunicate al mercato in un momento prossimo all'avvio dell'operazione.

Banca MPS: la view di Intesa Sanpaolo

Gli analisti di Intesa Sanpaolo si aspettano che l'aumento di capitale parta a metà ottobre, per concludersi entro fine novembre.

Se da una parte era scontato il via libera dell'assemblea all'operazione, dall'altra restano rischi significativi di esecuzione nell'attuale scenario di mercato.