Banca MPS in rally con volumi. Cosa c'è dietro corsa ai buy?

Banca Monte Paschi scatta in avanti e fa il pieno di acquisti con scambi intensi in una giornata priva di grandi spunti a Piazza Affari. Che sta succedendo?

Image

In una giornata in cui a Piazza Affari si respira un clima festivo, in vista del lungo ponte legato alla Pasqua, con la chiusura del mercato da domani a lunedì prossimo compreso, spicca senza dubbio la brillante performance di Banca Monte Paschi.

Banca Monte Paschi in rally con forti volumi di scambio

Il titolo, dopo aver chiuso sessione di ieri con un calo di quasi un punto percentuale, oggi ha mostrato una brevissima fase di titubanza iniziale, per poi imboccare con decisione la via dei guadagni.

Banca Monte paschi si presenta negli ultimi minuti a 1,207 euro, con un rally del 5,51% alimentato da forti volumi di scambio. 

Fino ad ora infatti sono transitate sul mercato oltre 6,5 milioni di azioni, già al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 4,6 milioni.

Banca MPS si infiamma con le parole dell'AD di Banco BPM

A mettere le ali a Banca Monte Paschi è senza dubbio il tema del risiko bancario che è stato riportato in primo piano dalle dichiarazioni dell'AD di Banco BPM.

In un'intervista al Messaggero, il CEO Giuseppe Castagna ha dichiarato che a distanza di quattro anni dalla fusione tra Banca Popolare di Milano e Banco Popolare, che ha portato alla nascita di Banco BPM, quest'ultima è pronta a valutare tutte le opzioni verso ulteriori aggregazioni.

Il manager non ha fatto nomi rispondendo alla domanda su quale potrebbe essere l'opzione migliore per Banco BPM dichiarando che "al momento siamo in una fase in cui non tutti i possibili interlocutori sono disponibili a valutare la soluzione potenzialmente migliore, in grado di creare valore per entrambe le banche e capace di soddisfare le aspettative degli azionisti e di tutti gli altri stakeholder".

Banca MPS: si specula su ipotesi M&A. Deal con Banco BPM e Unicredit

Le parole dell'AD castagna non stanno avendo alcuna eco sull'andamento odierno di Banco BPM a Piazza Affari, mentre stanno letteralmente infiammando Banca Monte Paschi.

Come spiegare questa reazione del titolo?

Le azioni della banca toscana sono indubbiamente molto sensibili al tema del risiko bancario, visto che da tempo il Tesoro è alla ricerca di un partner, in previsione della sua uscita dal capitale di Banca Monte Paschi.

E il fatto che Banco BPM sia pronta per una grande fusione risveglia la speculazione anche sull'istituto di credito più antico del mondo.

Per Banco BPM invece si è parlato nei mesi scorsi di un possibile deal con Bper Banca o in alternativa con Unicredit, ma proprio il Messaggero ha prospettato in un passato recente l'ipotesi di un'aggregazione a tre tra Banco BPM, Unicredit e Banca Monte Paschi.

Tanto basta a scatenare la corsa all'acquisto sulle azioni della banca toscana che si impenna sull'onda della speculazione legata ad ipotesi di M&A.

Passano così in secondo piano le cattive notizie arrivate nei giorni scorsi quando Banca Monte Paschi ha confermato che le relazioni della società di revisione contengono richiami di informativa sull'esistenza di una rilevante incertezza in merito alla continuità aziendale.