Nuova seduta in calo per Banca Monte Paschi che anche oggi ha perso terreno, scendendo per la terza giornata di fila.
Banca MPS in rosso per la terza seduta consecutiva
Il titolo, dopo aver ceduto lo 0,24% ieri, ha accusato una flessione più ampia oggi, fermandosi a 1,891 euro, con un ribasso dell'1,51% e forti volumi di scambio, visto che a fine giornata sono state trattate quasi 28 milioni di azioni, più del doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 13,5 milioni.
Banca MPS: Governo favorevole al rinnovo di Lovaglio come CEO
Banca Monte Paschi è finito sotto la lente dopo che un articolo de La Repubblica si è focalizzato sulle nomine dei manager delle partecipate statali che dovranno essere confermati o sostituiti con le assemblee annuali tra marzo e aprile.
Secondo quanto riportato dall’articolo, nonostante siamo emerse alcune divergenze tra i principali partiti alleati al Governo sulle decisioni in merito ad alcune partecipate, ci sarebbe invece piena convergenza sulla conferma dell’attuale CEO di Banca Monte Paschi, Luigi Lovaglio.
Banca MPS: conferma Lovaglio positiva per 3 motivi
Gli analisti di Equita SIM ritengono che la conferma di Lovaglio sia una notizia positiva per la banca senese per tre motivi principali.
In primis è da considerare l’ottimo track record in termini di execution/rilancio di situazioni bancarie "complesse".
In secondo luogo, l’attuale business plan è stato costruito dal CEO con precise e chiare priorità strategiche, che si potrebbero invece diluire in caso di sostituzione.
Infine, l'attuale AD vanta riconosciute capacità negoziali sul fronte M&A. Ricordiamo intanto che a partire da lunedì prossimo Banca Monte Paschi entrerà a far parte del Ftse Mib in sostituzione di Buzzi Unicem.