Furia francese e ritirata spagnola per Banca Popolare di Sondrio che, dopo aver ceduto ieri lo 0,35%, ha avviato gli scambi in buon progresso oggi.

Banca Popolare di Sondrio prima vola e poi si schianta

Il titolo è arrivato a toccare un top intraday a 4,276 euro, con un rally di oltre il 6,5%, salvo poi avviare un forte movimento a passo di gambero.

Banca Popolare di Sondrio è arrivato così a chiudere gli scambi in calo, fermandosi a 3,988 euro, con un calo dello 0,5% e volumi esplosivi, visto che sono passate di mano oltre 28 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2 milioni.

Banca Popolare di Sondrio: UnipolSai sale al 6,9% del capital

Nella serata di ieri, UnipolSai ha lanciato un reverse accelerated bookbuilding  sul 6,62% del capitale di Banca Popolare di Sondrio, di cui è già azionista con il 2,9%.

La compagnia assicurativa ha concluso l'acquisto di 18.207.598 azioni ordinarie della banca, pari a circa il 4% del capitale sociale, arrivando così a detenere il 6,9% circa el capitale.

BP Sondrio: cosa cambia dopo mossa UnipolSai?

Gli analisti di Equita SIM ritengono che la mossa di UnipolSai riduca fortemente la contendibilità della banca, vista la presenza rilevante di un azionista industriale all’interno della base azionaria di Banca Popolare di Sondrio.

Quest'ultima, a differenza di numerosi altri soggetti potenzialmente coinvolti nel consolidamento di settore, non ha DTA trasformabili sulla base del Decreto Sostegni Bis in caso di fusioni tra banche, riducendo il numero di potenziali bidder della banca.

Inoltre, Banca Popolare di Sondrio è la banca con la migliore performance negli ultimi 12 mesi, vantando un rialzo del 211% rispetto al 61% del settore bancario italiano.

Il titolo inoltre tratta con un multiplo prezzo-tangible equity 2021-2022 di 0,6 volte, a premio di oltre il 20% rispetto alla media di 0,5 volte dei competitors più diretti quali Banco BPM, Bper Banca e Crdem.

BP Sondrio: aumentano probabilità deal con Bper Banca

Dal punto di vista di Equita SIM, la mossa di UnipolSai aumenta le probabilità di un deal Bper Banca-Banca Popolare di Sondrio: ai prezzi attuali, dopo la forte performance del titolo, Banca Popolare di Sondrio tratta con un rapporto prezzo/tangible equity a premio di oltre il 27% rispetto a Bper Banca.

Equita SIM mantiene una view cauta su Banca Popolare di Sondrio, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 3,2 euro.