Banche vivaci: focus sui conti. Intesa Sanpaolo è tra i buy

Le banche a Piazza Afari viaggiano in positivo e fanno meglio del Ftse Mib: la prossima settimana parte la stagione delle trimestrali. I titoli su cui scommettere e perchè.

Image

Almeno fino a questo momento, questa prima seduta della nuova settimana non sta riservando grandi sorprese per il Ftse Mib che continua ad oscillare a poca distanza dalla parità.

Banche in rialzo a Piazza Affari. Più forti del Ftse Mib

Ben diversa la situazione per i protagonisti del settore bancario che si spingono in avanti e mostrano più forza dell'indice di riferimento.

La maglia rosa è indossata da Mediobanca che conquista la pima posizione nel paniere delle blue chips, con un rialzo dell'1,32%, tallonato da Intesa Sanpaolo e da Unicredit che si apprezzano rispettivamente dell'1,24% e dell'1,2%.

Procedono in maniera più cauta invece Bper Banca e Banco BPM che a momento salgono dello 0,55% e dello 0,49%.

Banche in positivo malgrado rialzo Spread e tassi BTP

I bancari riescono a catalizzare gli acquisti malgrado le negative indicazioni che arrivano dal mercato obbligazionario. Lo Spread BTP-Bund si allarga e sale del 2,31% a 106,4 punti base e cattive notizie anche per i BTP che perdono terreno con conseguente rialzo di tassi, tanto che il decennale avanza del 2,55% allo 0,805%.

Banche al test dei conti. Ecco su chi puntare secondo Mediobanca

I titoli del settore bancario intanto finiscono sotto i riflettori del mercato in vista dei dati relativi al primo trimestre che saranno diffusi a partire dalla prossima settimana.

Nel complesso gli analisti di Mediobanca Securities si aspettano un trimestre favorevole per il comparto che dovrebbe beneficiare di forti commissioni, grazie al forte rialzo del mercato azionario nel periodo in esame, ma anche all'ottimo andamento di flussi di asset management e del robusto trading.

Tra i vari titoli, gli esperti sono più costruttivi su Intesa Sanpaolo, Banco BPM e Credem visto che si aspettano una forte impronta sul fronte del commercial banking con costi sotto controllo.

Per Bper Banca invece Mediobanca si aspetta un Common Equity Tier 1 al di sopra del 13%, mentre Unicredit potrebbe deludere le attese sul fronte del margini di interesse per via della debole domanda sul versante dei prestiti, ma al contempo gli analisti vedono un Common Equity Tier 1 più forte.

Banche: le attese di Barclays sui dati del 1° trimestre

A guardare ai bancari sono anche gli analisti di Barclays in attesa che prenda il via la stagione delle trimestrali.

In generale gli esperti si aspettano in media un net interest income debole, in calo del 5% su base trimestrale, a fronte di commissioni con solidi trend, sostenuti da una robusta gestione della ricchezza e dai flussi assicurativi, con un leggero aumento del Common Equity Tier 1.

Intesa Sanpaolo tra i preferiti nel settore

Tra i bancari di Piazza Affari gli analisti di Barclays ribadiscono la loro preferenza per Intesa Sanpaolo, sia in relazione alla trimestrale in arrivo ma anche in un orizzonte di medio termine.

Gli esperti vedono solidi conti per i primi tre mesi dell'anno e così confermano la raccomandazione "overweight" su Intesa Sanpaolo, con un prezzo obiettivo alzato da 2,4 a 2,8 euro.

Banco BPM e Bper Banca un buon affare: target price sale

Anche per Banco BPM gli analisti scommettono su una solida trimestrale, reiterando così il rating "overweight", a fronte di un target price incrementato da 2,4 a 2,7 euro.

Da sovrappesare in portafoglio anche Bper Banca, con un fair value ritoccato da 1,9 a 2 euro e la stessa raccomandazione "overweight" è espressa per Mediobanca, con un prezzo obiettivo rivisto da 9,8 a 11,2 euro.

Unicredit e Banca MPS sotto la lente di Barclays

Più cauta invece la view su Unicredit, coperto con un rating "equalweight" e un target price che passa da 8,6 a 9 euro, mentre è negativo il giudizio su Banca Monte Paschi, la cui raccomandazione resta ferma a "underweight", con un fair value tagliato da 1,1 a 1 euro.