Banco BPM: importante novità dalla BCE. Analisti dicono buy

Buone notizie per Banco BPM, per quanto già attese: ecco di cosa si tratta.

Chiusura negativa per Banco BPM che oggi ha accusato la peggiore performance nel settore bancario, mostrando una maggiore debolezza rispetto al Ftse Mib.

Banco BPM tra i peggiori del Ftse Mib

Il titolo, dopo aver guadagnato quasi un punto e mezzo percentuale ieri, si è mosso in direzione opposta oggi. Banco BPM ha archiviato la seduta a 4,14 euro, con una flessione dell’1,92% e oltre 11 milioni di azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a più di 12 milioni.

Banco BPM: importante riconoscimento dalla BCE

Banco BPM ha comunicato che la BCE ha riconosciuto alla banca lo status di conglomerato finanziario.

Banco BPM: il commento degli analisti

Equita SIM evidenzia che la notizia, sebbene largamente attesa, è positiva, in quanto la qualifica di conglomerato finanziario rappresenta un prerequisito per chiedere l’autorizzazione BCE ad applicare il ‘Danish Compromise’.

Quest’ultimo è atteso dare una contribuzione positiva a capitale di circa 50 punti base.

Gli analisti della SIM milanese ricordano che Banco BPM aveva chiuso il 2022 con un CET1 del 12,8%, che sarebbe stato del 13,3% pro forma per il Danish Compromise.

Confermata la view bullish su Banco BPM che per Equita SIM merita una raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 5,2 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate