Banco BPM vola dopo ultima mossa. Ecco fin dove può correre

Scatto felino per Banco BPM che si piazza tra i migliori del Ftse Mib dopo le novità annunciate su BipiemmeVita. Le reazioni degli analisti.

In una giornata in cui a Piazza Affari il Ftse Mib si avvia a concludere gli scambi nel segno della debolezza, mantenendosi poco sotto la parità, non passa certo inosservata la brillante perfromance di Banco BPM.

Banco BPM tra i migliori del Ftse Mib

Dopo aver chiuso la sessione di ieri con un frazionale rialzo dello 0,03% riuscendo a mantenersi a galla in un settore bancario venduto, il titolo da subito ha imboccato la via dei guadagni oggi.

A circa mezz’ora dalla chiusura delle contrattazioni, Banco BPM è fotografato a 3,044 euro, con un rialzo del 2,94% e oltre 19,5 milioni di azioni transitate sul mercato fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 23 milioni.

Banco BPM scatta in avanti con buoni segnali da Spread e BTP

Il titolo mette a segno la migliore performance nel settore bancario e conquista la seconda posizione nel paniere delle blue chips.

Banco BPM beneficia dei segnali di distensione che arrivano dal mercato obbligazionario, con lo Spread BTP-Bund in calo dello 0,25% a 159,8 punti base.

Acquisti sui BTP che vedono calare un po’ i tassi dai top raggiunti nelle ultime sedute, con il rendimento del decennale che scende dell’1,86% al 2,368%.

Banco BPM esercita call option per acquisto 81% di Bipiemme Vita

A tenere alta l’attenzione su Banco BPM sono intanto le ultime indicazioni arrivate dal fronte societario.

L’istituto di credito ha annunciato di aver esercitato l’opzione call per l’acquisto dell’81% di BipiemmeVita, attualmente detenuto dal partner di bancassurance Covea.

Il corrispettivo pagato per l’acquisto della quota dell’81% è di 311 milioni di euro, sostanzialmente il valore pro-quota dei fondi propri, coerente con la stima di Equita SIM pari a 310 milioni di euro.

Banco BPM: Equita SIM commenta l’ultima mossa

Gli analisti evidenziano che questa mossa rappresenta un’accelerazione rispetto agli obiettivi del piano industriale di Banco BPM, dato che, sebbene fosse esercitabile a partire da settembre 2021, l’esercizio della call era previsto a fine 2023.

Gli esperti della SIM milanese parlano di una notizia positiva, ma parzialmente attesa, dato che già in occasione dei risultati dell’esercizio 2021, il management di Banco BPM aveva indicato la possibilità di un anticipo dell’internalizzazione della joint-venture.

Il riacquisto, prosegue Equita SIM, garantisce un contributo positivo di 29 milioni di euro sugli utili 2023 e precedentemente incluso nelle stime degli analisti nel 2024, senza consumo di capitale grazie all’adozione del Danish Compromise.

Banco BPM: per Equita è buy con target a 3,7 euro

L’impatto positivo sul Common Equity Tier 1 è stimato pari a 5 punti base, previa approvazione BCE.

Sulla scia delle ultime novità annunciate da Banco BPM, gli analisti mantengono una view bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 3,7 euro, valore che implica un potenziale di apprezzamento di oltre il 21% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari. 

Banco BPM sotto la lente di Citi

A scommettere sul titolo è anche Citi che alpari di Equita SIM ha un rating “buy”, con un target price a 3,6 euro. La banca USA accoglie con favore l’ultima mossa di Banco BPM perchè ritiene positivo il processo di internalizzazione e razionalizzazione delle attività di bancassurance.

Quest’ultima, secondo gli analisti, potrebbe essere un business centrale di interesse per la futura partnership dopo lo shopping di Credit Agricole che la scorsa settimana ha reso noto di aver acquisito il 9,18% del capitale di Banco BPM.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate