Banco BPM: focus su parole AD. Buy ora, dividendo può salire

Banco BPM scende in controtendenza rispetto al Ftse Mib dopo l'intervista al CEO Castagna. Per gli analisti il titolo è sconto: ecco perchè comprarlo.

A Piazza Affari la seduta si conferma debole per Banco BPM che, dopo aver ceduto lo 0,38% venerdì scorso, propone lo stesso copione oggi.

Banco BPM scende in controtendenza rispetto al Ftse Mib

Il titolo, dopo aver provato a spingersi in avanti nelle battute iniziali, è tornato sui suoi passi e negli ultimi minuti si presenta a 2,856 euro, con un calo dello 0,21% e oltre 3,5 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 12,3 milioni.

Banco BPM penalizzato da andamento BTP e Spread

Banco BPM non riesce a beneficiare degli spunti positivi offerti dal Ftse Mib, frenato piuttosto dai segnali negativi che arrivano dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund sale dell’1,02% a 138,7 punti base e le vendite sui BTP portano a un ulteriore rialzo dei tassi, con il decennale che aumenta del 2,4% all’1,363%.

Banco BPM: l’intervista all’AD. Gli spunti chiave

Banco BPM si conferma debole anche dopo un’intervista rilasciata a Milano Finanza dal CEO, Giuseppe Castagna.

Gli analisti di Equita SIM hanno riportato i principali spunti in una nota, da cui si apprende che, considerando le ultime incertezze legate all’andamento della pandemia, il CEO valuta ragionevole la richiesta di ABI di una nuova estensione di sei mesi delle misure di sostegno.

Il manager ha ribadito le indicazioni positive sul fronte delle moratorie, al terzo trimestre 2021 pari a circa 4,2 miliardi di euro, il 4% del totale dei loan.

Il default rate nel 2021 si è attestato su livelli particolarmente contenuti, inferiore all’1%, ed è probabile attendersi una lieve risalita nel 2022, senza destare particolari preoccupazioni.

Sul fronte M&A, Banco BPM ha valutato invece positivamente l’intervento di Bper Banca su Banca Carige, in quanto neutralizza un elemento di instabilità del sistema. Nessun commento particolare invece è stato rilasciato sul tema Banca Monte Paschi.

Il CEO Castagna ha altresì evidenziato che l’implementazione del PNRR, piano nazionale di ripresa e resilienza, nel 2022 offre grandi opportunità al sistema bancario e per questo Banco BPM ha creato apposite strutture dedicate per facilitare l’erogazione dei finanziamenti.

Banco BPM: per Equita SIM è a sconto

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che il titolo tratta con un rapporto prezzo-utili 2022 pari a 6,4 volte e un rapporto prezzo-tangible equity di 0,4 volte, a sconto rispetto alla media di settore pari a 0,5 volte.

Secondo la SIM milanese, si tratta di una valutazione che non riflette pienamente l’accelerazione della performance operativa dela banca.

Banco BPM: per analisti dividendo può salire. Buy confermato

La posizione patrimoniale, con CET1 superiore al 13% lungo l’arco di piano, garantisce flessibilità al management per aumentare potenzialmente la remunerazione agli azionisti e quindi vedere un dividendo più alto.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che su Banco BPM conferma la sua strategia bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 3,5 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 23% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.   

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate