Borse: attesa un'accelerazione. Eur/Usd, Petrolio e Oro buy?

Per le Borse è da attenzionare soprattutto il Nasdaq, da cui stanno arrivando segnali molto chiari. La view di Davide Biocchi.

borse quadro intermarket

Di seguito riportiamo l'intervista a Davide Biocchi, professional trader, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulle valute, su alcune commodities e sugli scenari attesi per le Borse.

L'euro-dollaro continua a indietreggiare verso quota 1,09. Si aspetta ulteriori ribassi nel breve?

L'euro-dollaro potrebbe scendere anche in direzione di quota 1,08, ma è difficile fare delle previsioni più o meno precise.

Euro-Dollaro ancora giù?

Probabilmente il cross intorno a questi livelli e precisamente tra 1,08 e 1,10 possa trovare un po' di stabilità.

Quello che ci ha detto l'euro-dollaro è che difficile per ora rivederlo sopra 1,1/1,105, perchè lì c'è come una sorta di tetto che impedisce la salita.

Per il momento quindi il rialzo dell'euro-dollaro si è fermato ed è probabile ora un approdo verso area 1,08, da cui potrebbe sviluppare poi un movimento in trading range.

Focus sul petrolio

Il petrolio sta risalendo sopra i 73 dollari al barile. Cosa può dirci di questo asset?

Negli ultimi sei mesi il petrolio si è mosso in range tra i 72 e gli 82 dollari, con degli spike su e giù a seconda del momento.

Giù le quotazioni sono scese fino ai 64/63,5 dollari, mentre al rialzo solo una volta ci ha provato, sull'onda del taglio della produzione da parte dell'Opec.

A breve si riunirà nuovamente l'Opec+ che magari prenderà ulteriori decisioni e il mercato così ha rimbalzato, attestandosi comunque nella parte bassa del range, dove con un nulla il petrolio può tornare nel range tra 72 e 82 dollari.

Se si guarda il grafico ci si accorge che il petrolio ha recuperato, ma ora mostra il tipico andamento incerto.

L'oro nero si è fermato intorno ai valori correnti dove si deciderà se salire o scendere, ma credo che vada attesa l'Opec+ per capirlo.

Le strategie sull'oro

Cosa può dirci in merito al recente andamento dell'oro nero e quali le strategie nel breve?

L'oro ha fatto un'escursione fino ai massimi storici, ma di fatto è in range tra i 1.980 e i 2.060 dollari.

Di fatto il gold sta facendo avanti e indietro in questo livello e sarà solo una chiusura al di sopra o al di sotto di queste due aree di prezzo, a dirci cosa può succedere a breve termine.

Come si muoveranno le Borse?

Come valuta l'attuale impostazione delle Borse e quali i possibili scenari nel breve?

L'inflazione USA è piuttosto ferma, ma c'è un minimo di trend che dice che sta scendendo leggermente.

Questo alla fine dice ai mercati che per un po' possono anche badare un po' meno all'inflazione, focalizzandosi di più sulla recessione.

Se ci sarà un rallentamento dell'economia, questo sarà l'argomento più convincente di tutti, per far dire alla Fed che siamo arrivati al punto di svolta e che quindi per un po' i tassi rimarranno sui livelli attuali.

I mercati invece guardano a un taglio dei tassi e lo si vede dall'andamento del Nasdaq che ieri ha rotto la resistenza al rialzo.

Nel listino tecnologico ci sono società indebitate a tasso variabile e queste iniziano a salire quando comincia a sentirsi l'odore di fine del rialzo dei tassi.

Le aziende del Nasdaq sono come le famiglie indebitate che hanno il mutuo a tasso variabile e che respirano quando i tassi non salgono più, ma staranno ancora meglio quando le loro rate inizieranno a scendere.

Se il mercato compra Nasdaq, sta mandando un chiaro segnale alla Fed, dicendole che abbasserà i tassi. Da vedere se il movimento dell'indice tecnologico sarà duraturo o temporaneo e se gli altri listini lo seguiranno.

In generale credo che le Borse potrebbero andare in qualsiasi direzione ora e anche per come si sono comportati ultimamente, restando cioè in una stradina stretta, mi aspetto che troveranno un'autostrada in qualsiasi direzione usciranno.

Se si andrà verso il basso, alcuni attori saranno costretti a smontare in tempi molto brevi le loro posizioni e affosseranno il mercato.

Se si andrà verso l'alto, ci sono attori guidati da una famelica necessità di fare performance e che in questo momento sono stanchi, per cui per forza di cose dovranno seguire il mercato.

Per questo motivo penso che da qualsiasi parte usciranno le Borse, lo faranno con un'accelerazione e la mia idea è che lo squeeze può essere al rialzo e non al ribasso.