Bper Banca affonda, ma ora è buy. Novità da intervista AD

Bper Banca sotto scacco malgrado le positive indicazioni da Spread e BTP: ecco gli spunti dall'intervista a CEO. Il titolo è sottovalutato: da comprare ora.

La seduta odierna nn sta riservando nulla di buono neanche per Bper Banca che si sintonizza con la negativa impostazione del Ftse Mib e dell’intero settore bancario.

Bper Banca torna sotto pressione

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un rialzo di quasi due punti percentuali, reagendo dopo quattro sessioni consecutive al ribasso, oggi ha ripreso con decisione la via delle vendite.

Negli ultimi minuti Bper Banca si presenta a 1,7525 euro, con un affondo del 4,96% e volumi di scambio vivaci, visto che fino a ora sono transitate sul mercato quasi 15 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco meno di 18 milioni.

Bper Banca: nessun sostegno da andamento BTP e Spread

Al pari degli altri bancari, anche Bper Banca non beneficia in alcun modo delle indicazioni che arrivano dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund scende dell’1,48% a 159,9 punti base e gli acquisti sui BTP favoriscono un calo dei tassi, tanto che il decennale viaggia in flessione dell’1,8% all’1,805%.

Bper Banca: l’intervista all’AD. Gli spunti chiave

Bper Banca intanto finisce sotto la lente sulla scia delle dichiarazioni rilasciate dall’AD del gruppo.

Nell’ambito di un un’intervista apparsa su La Stampa, il CEO Piero Luigi Montani ha ribadito il senso industriale dell’operazione Banca Carige, che permette a Bper Banca di rafforzarsi in un’area ad oggi scarsamente presidiata.

Il manager ha inoltre dichiarato che la presentazione del nuovo piano industriale è stata ritardata al fine di poter incorporare l’acquisizione di Banca Carige.

La rescissione dei contratti di quest’ultima con partner terzi sarà oggetto di discussione con le controparti.

Da ricordare che Banca Carige distribuisce già prodotti Arca Fondi per il risparmio gestito, mentre l’attuale partner assicurativo, Amissima, verrà presumibilmente sostituito con Arca Vita/Assicurazioni.

L’AD di Bper Banca ha fatto sapere che l’Opa delle azioni Banca Carige sul mercato dovrebbe partire prima dell’estate, mentre la fusione è attesa per fine 2022.

Bper Banca: confermato interesse per nuove operazioni

Infine, nel corso dell’intervista è stato confermato l’interesse per la crescita dimensionale, con Bper Banca che continuerà a guardare a nuove opportunità se ci sarà spazio per creazione di valore.

Non cambia intanto la strategia di Equita SIM ch sul titolo mantiene una raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 2,4 euro.

Bper Banca promosso da Jefferies. Ecco perchè è buy ora

Buone notizie per Bper Banca sono arrivate la scorsa settimana da Jefferies, cha riservato una promozione al titolo, con un cambio di strategia da “hold” a “buy”, a fronte di un prezzo obiettivo incrementato da 2,4 a 3,1 euro.

Secondo gli analisti, la recente sottoperformance di Bper Banca è da ricondurre a motivazioni che ora sono pienamente riflesse nella valutazione, quali la delusione sul fronte dei corsi, la sensibilità ai tassi e la mancanza di chiarezza sui dividendo.

Gli esperti di Jefferies hanno deciso di alzare il giudizio su Bper Banca, convinti che il consenso stia sottovalutando il margine di rialzo del net interest income.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate