Bper Banca vola sul Ftse Mib: target su. Upside favoloso ora

Bper Banca scatta in avanti in controtendenza rispetto al Ftse Mib e al settore bancario: i motivi di tanto entusiasmo. A cosa guarda il mercato ora?

A Piazza Affari la seduta odierna prosegue in calo per il Ftse Mib e tra i vari titoli che lo compongono perdono quota anche i bancari.

Bper Banca sale in controtendenza sul Ftse Mib

L’unica eccezione positiva è quella di Bper Banca che, dopo aver ceduto circa due punti e mezzo percentuali ieri, risale la china con molta vivacità oggi.

Il titolo negli ultimi minuti si presenta sui top intraday a 1,952 euro, con un rally del 3,61% e oltre 8 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 13 milioni.

Bper Banca snobba Spread e BTP

Diversamente dagli altri bancari, Bper Banca non risente delle indicazioni che arrivano dal mercato obbligazionario. Lo Spread BTP-Bund sale dello 0,52% a 211,2 punti base e le vendite sui BTP favoriscono una salita dei tassi, tanto che il rendimento del decennale progredisce dell’1,71% al 3,454%.

Bper Banca ignora il profit warning di Credit Suisse. Focus sul CMD

L’intero settore bancario oggi perde quota sulla scia del profit warning, il terzo di quest’anno, lanciato da Credite Suisse che intanto crolla del 6% alla Borsa di Zurigo.

Bper Banca si sottrae al sentiment negativo del comparto, sostenuto dall’attesa per l’appuntamento chiave di venerdì prossimo. 

Il 10 giugno, infatti, la società sarà impegnata nel Capital Markets Day, in occasione del quale sarà presentato il nuovo piano industriale.

Da ricordare intanto che venerdì scorso la banca emiliana ha completato l’acquisizione dal Fitd della quota di controllo del 79,4% di Banca Carige e si prepara a lanciare l’Opa sul restante capitale.

Bper Banca: Jefferies dice buy e alza il target price. Upside del 70%

Intanto, a puntellare il rally odierno di Bper Banca sono le indicazioni bullish che arrivano da Jefferies.

Gli analisti di quest’ultimo hanno ribadito il rating “buy” sul titolo, con un prezzo obiettivo alzato del 15% da 2,9 a 3,3 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 69% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Il broker spiega di aver aumentato il target price di Bper Banca perchè ora vede ulteriori venti favorevoli, con riferimento alla conferma dell’acquisizione di Banca Carige e a un contesto di tassi più vantaggioso.

Gli analisti fanno sapere che vedono un margine di rialzo di circa il 5% per le stime di consenso sul net interest income.

Bper Banca: analisti vedono dividendo più generoso

Jefferies scommette anche su un miglioramento della politica di remunerazione degli azionisti.

Nel dettaglio, gli analisti si aspettano che Bper Banca remuneri in modo più adeguato la base azionaria, tanto che gli esperti passano da un payout ratio del 40% previsto nel 2024 al 50%, con un ulteriore incremento al 60% nel 2025.

Jefferies spiega di aver rivisto le sue previsioni sul payout ratio alla luce della forte posizione di capitale che Bper Banca ha raggiunto grazie alla cessione dell’attività di merchant acquiring a Nexi comunicata nei giorni scorsi.

Gli esperti citano anche il basso livello di crediti non performanti e le elevate coperture del gruppo.     

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate