Brunello Cucinelli sull'ottovolante dopo i conti. Che fare?

Brunello Cucinelli ha visto impennarsi la volatilità dopo i dati preliminari del 2021: ecco cosa ne pensano gli analisti.

Image

Seduta da dimenticare per Brunello Cucinelli che dopo il rally di oltre il 4% messo a segno martedì, è crollato pesantemente ieri.

Brunello Cucinelli a picco dopo il rally della vigilia

Il titolo, che è stato il peggiore del Ftse Italia Mid Cap, ha terminato le contrattazioni a 57,2 euro, con un affondo del 5,45% e oltre 160mila azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 80mila.

Brunello Cucinelli da inizio settimana è finito sotto la lente del mercato, dopo che il gruppo lunedì a mercati chiusi ha diffuso i dati preliminari dei ricavi e del debito 2021.

Brunello Cucinelli: i dati preliminari su ricavi e debito 2021

Nel dettaglio, i ricavi netti sono stati pari a 712 milioni di euro, in rialzo del 30,9% rispetto al 2020, mentre l'indebitamento finanziario netto è pari a circa 23 milioni di euro, con un rilevante miglioramento rispetto ai 93,5 milioni di euro al 31 dicembre 2020, grazie alla forti vendite a un miglioramento degli incassi.

Brunello Cucinelli ha confermato la guidance recente di 10% di crescita annua del fatturato 2022-2023, con progressiva normalizzazione dei margini sui livelli pre-pandemia.

Brunello Cucinelli: Equita SIM alza stime e target price

Gli analisti di Equita SIM evidenziano però che il tono del comunicato stampa appare piuttosto ottimista sulla visibilità di queste aspettative grazie alla forte raccolta ordini, alle aperture/ampliamenti di negozi previsti, al forte sell-out delle collezioni invernali.

La SIM milanese ha alzato le stime di Ebitda e util 2021 rispettivamente del 4% e del 7%, con EBITDA margin 2021 del 14,6%, leggermente al di sopra del 14% indicato dalla società a metà dicembre.

Gli analisti applicano variazioni simili anche sul 2022-2023, dove comunque già incorporavano un riavvicinamento ai margini 2019.

Nonostante il newsflow positivo nel breve, l’upside sembra limitato ad Equita SIM, date le valutazioni già elevate. La view su Brunello Cucinelli resta cauta, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo alzato del 6% a 57,5 euro.

Brunello Cucinelli: la view di Banca Akros e di Jefferies

A rivedere la valutazione del titolo è stata anche Banca Akros che da una parte ha reiterato il rating "neutral", con un target price aumentato da 56 a 57 euro, dopo i dati preliminari leggermente migliori delle attese.

Cauti anche i colleghi di Jefferies che su Brunello Cucinelli hanno una raccomandazione "hold" e un fair value a 55 euro.

Gli analisti evidenziano che tutti i canali e le aree geografiche hanno accelerato nel quarto trimestre rispetto al terzo, segnalando che la ripresa in Europa è stata particolarmente impressionante.

Brunello Cucinelli sotto la lente di Kepler Cheuvreux

Prudente Kepler Cheuvreux che due giorni ha ribadito il rating "hold" su Brunello Cucinelli, con un prezzo obiettivo a 53 euro.

Il broker segnala che i ricavi del 2021 registrati dal gruppo sono stati superiori alla guidance, accompagnati da un debito netto migliore delle attese.

Gli analisti hanno alzato nuovamente le stime del gruppo, seguendo l'analoga mossa fatta a dicembre, ma mantengono una view cauta visto ch il titolo scambia a multipli elevati.