BTP e Spread: sempre meno paura. E ora? I titoli nel mirino

Segnali incoraggianti da Spread e BTP che lasciano ben sperare.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione del mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund sta scendendo in direzione dei 170 punti base. Si aspetta ulteriori flessioni nel breve?

Lo Spread BTP-Bund ha violato un importante livello di supporto, e mi riferisco all’area dei 177 punti base.

La rottura di questa soglia lascia spazio a una ripresa dell’economia italiana in generale, questo anche grazie ai segnali di abbassamento dell’inflazione, arrivati proprio in questi giorni.

Le attese per lo Spread BTP-Bund

A maggio, infatti, l’indice dei prezzi al consumo ha evidenziato una variazione positiva del 7,6%, in frenata rispetto all’8,3% di aprile.

Le attese per lo Spread BTP-Bund sono quindi per un ulteriore ripiegamento che porti prima al test dei 170 punti base e in seguito al sostegno dei 165 basis points.

BTP decennale: dove andrà il rendimento?

Il rendimento del BTP a 10 anni sta provando a bucare al ribasso la soglia del 4%. Quali le attese per le prossime sedute?

Il rendimento del BTP a 10 anni è finalmente calato sotto la soglia del 4,2% prima e in seguito di area 4,1%.

Ora siamo al test del livello del 4% e la direzione sembra essere quella giusta, con possibilità di assistere a ulteriori flessioni verso la soglia del 3,8%.

I BTP da monitorare

Quali sono i BTP che sta tenendo d’occhio più di altri in questa fase di mercato e quali le attese ora?

Per l’indice dei BTP quotati contro il rendimento, quindi lo Spread che ispeziona subito in maniera approfondita il mercato delle obbligazioni, c’è fortunatamente una ripresa.

La maggior parte dei BTP è salita e troviamo il relativo indice a quota 103 euro, con possibilità di assistere a ulteriori progressi.

Ottima performance per il BTP 2067 che viaggia intorno ai 69 euro e l’obiettivo è superare la resistenza dei 69,3 euro e andare verso i 70 euro.

Il BTP 2072 è in recupero rispetto ai massimi dei giorni scorsi, visto che ci troviamo a 56,5 euro e l’obiettivo è di salire fino a 58 euro.

Infine, il BTP 2051 è fortemente in rialzo, sta superando i 58,2 euro e potrebbe andare addirittura a chiudere il gap intorno ai 60 euro.

Bund e Treasury sotto la lente

Come valuta l’attuale impostazione del rendimento del Bund e del Treasury a 10 anni e quali i possibili scenari ora?

Anche per i rendimenti dei titoli di Stato americani si registra un andamento discendente e siamo ormai saldamente al di sotto dell’area del 4%.

Il rendimento del decennale viaggia verso la soglia del 3,6%, con possibilità di assistere a ulteriori cali verso il 3,5% prima e il 3,4% in un momento successivo.

Non diverso il discorso per il rendimento del Bund a 10 anni che deve scendere ora al di sotto dell’area del 2,2%.

Con l’abbandono di questa soglia si potrà ammorbidire un po’ la tensione, soprattutto in Germania, dove purtroppo ultimamente non ci sono dati macro incoraggianti.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate