BTP e Spread in tensione dopo BCE: e ora? I titoli chiave

BTP e Spread sotto la lente all'indomani della mossa della BCE.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione del mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund è salito sopra quota 190 punti base dopo l’appuntamento di ieri con la BCE. Quali le attese nel breve?

Focus sullo Spread BTP-Bund

Il rialzo dei tassi dello 0,25% annunciato dalla BCE ha fatto salire lo Spread BTP-Bund, perchè con la discesa dei rendimenti, non solo in Italia ma anche in Germania, si allarga il differenziale tra il BTP e il Bund, ma non escludo una leggera flessione.

Cosa può dirci in merito al recente andamento del rendimento del BTP a 10 anni e quali i possibili scenari ora?

Il rendimento del BTP a 10 anni, dopo aver sfiorato il 4,25% ieri mattina, dopo le indicazioni arrivate dalla BCE ha ripiegato verso la parte più bassa, scendendo in direzione di quota 4,1%, ovviamente scontando l’aumento dei tassi centrali deciso ieri.

Rendimento BTP a 10 anni può calare?

Questa mossa a mio avviso potrebbe ripercuotersi ancora un po’ sul rendimento del BTP a 10 anni, con la possibilità di assistere a un calo dello stesso verso il 3,8%.

I BTP da seguire

Quali sono i BTP che sta tenendo d’occhio più di altri in questa fase di mercato e quali le attese ora?

L’attesa contrazione dello Spread BTP-Bund e del rendimento del titolo a 10 anni, favorirà un buon recupero dei BTP quotati.

Il BTP con scadenza 2067 continua ad accumulare nella zona dei minimi intorno a 68 punti e anche questo titolo è sceso dopo l’annuncio sul rialzo dei tassi da parte della BCE.

Il BTP é calato fino ai 67,8 euro, da cui però ha rimbalzato perchè questa è una zona di forte supporto.

Il rimbalzo potrà portare sicuramente nella zona dei 70-71 euro, da cui allungare verso i 72 euro.

Il BTP 2072 ha recuperato il supporto dei 56 euro con un movimento laterale e prossimamente potrebbe esserci un breakout rialzista sulla parte superiore dei 58 euro per contratto.

Il BTP con scadenza 2051 accumula in maniera consistente e quindi recupera la soglia dei 57 euro, ma deve superare la zona resistenziale dei 58 euro per salire fino a 60 euro.

Bund e Treasury sotto la lente

Come valuta l’attuale impostazione del rendimento del Bund e del Treasury a 10 anni e quali i possibili scenari ora?

Il Bund quota al momento 136 ed è in un’estenuante movimento laterale tra la resistenza dei 137,5/136,8 e i supporti dei 133,45/133.

Il Bund si muove in questo laterale, ma è alle prese con una discesa epocale, e in caso di abbandono di quota 133, avrà come obiettivo di ribasso la zona dei 125 euro.

Il decennale statunitense è alle prese con un rialzo sopra i 116 dollari per contratto e l’obiettivo è di salire fino alla resistenza dei 118 dollari.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate