BTP e Spread ad alta tensione. Scenari e titoli da seguire

BTP e Spread viaggiano su livelli elevati che fanno alzare un po' l'asticella del rischio.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione del mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund si sta riportando in direzione di quota 190 punti base. Vede ulteriori tensioni nel breve?

Questo è un momento difficile per il mercato obbligazionario e in particolare lo Spread BTP-Bund si mantiene al di sopra del supporto a 186-185 punti base.

Spread BTP-Bund: quali scenari?

La tenuta di questa soglia potrà dare una spinta rialzista alle quotazioni per raggiungere nuovamente area 200 basis points.

Solo con la violazione al ribasso dei 186-185 punti base si potrà assistere a una discesa verso quota 170 basis points, ma c’è un punto di equilibrio tra i BTP e il Bund tedesco, quindi è molto probabile che nel breve si rimanga in questa lateralità.

In altre parole, non vedo ulteriori forti tensioni per lo Spread BTP-Bund, che difficilmente dovrebbe spingersi molto più in alto dei valori correnti.

Focus sul rendimento del BTP decennale

Il rendimento del BTP a 10 anni ha continuato a salire nelle ultime giornate. Quali i possibili scenari nel breve?

Il rendimento del BTP a 10 anni è al test di una soglia di resistenza, visto che abbiamo toccato l’area del 4,4%.

A mio avviso bisogna fare attenzione ora, perché l’eventuale superamento di questo livello aprirà le porte a una salita fino al 4,6% in prima battuta.

I BTP da tenere d’occhio

Quali sono i BTP che sta tenendo d’occhio più di altri in questa fase di mercato e quali le attese ora?

Il BTP con scadenza 2067 ha toccato un minimo storico a 65,6 euro per contratto, pari a quello segnato a ottobre dello scorso anno.

La mia idea è che siamo arrivati al capolinea, perchè se dovessimo scendere sotto i 65 euro per contratto, si aprirebbero degli scenari pericolosi per l’Italia e per la tenuta del Governo.

I suddetti supporti quindi sono cruciali e potrebbero favorire un rimbalzo importante per trovare i 68 euro prima e i 71 euro dopo.

Stessa considerazione per il BTP 2051 che deve trattenere a tutti i costi il supporto a 54,5 euro, da cui potrebbe rimbalzare e trovare forza intorno ai 58,6 euro.

Il BTP 2072, a differenza degli altri due di cui abbiamo appena parlato, ha toccato un nuovo minimo storico a 53,5 euro e da questa soglia si dovrebbe ripartire fino alla resistenza a 56,5 euro.

Bund e Treasury sotto la lente

Come valuta l’attuale impostazione del rendimento del Bund e del Treasury a 10 anni e quali i possibili scenari ora?

Dopo che la Germania ha registrato ieri il secondo PIL negativo, vede il rendimento del Bund a 10 anni in rimbalzo, verso la soglia del 2,5%.

Se questa barriera dovesse aver effetto, si potrà avere un po’ di distensione sul mercato del rendimento, con una possibile discesa verso l’area del 2,3%-2,2% ed è quello che ci attendiamo.

Il rendimento del Treasury a 10 anni è salito fino a sfiorare il 3,8%, ma ora sta tornando un po’ indietro.

L’auspicio è che la soglia del 3,8% possa funzionare come resistenza, favorendo un arretramento verso l’area del 3,5%.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate