BTP e Spread: sorprese a inizio 2023? I titoli del momento

Lo Spread e i tassi dei BTP sono calati ieri: è solo l'inizio di un ribasso più profondo? La view di Sante Pellegrino.

btp spread bund

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull'attuale situazione del mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund si è riportato poco sotto i 210 punti base. Si aspetta ulteriori ripiegamenti nel breve?

Come già segnalato nell'intervista della scorsa settimana, per lo Spread BTP-Bund abbiamo una resistenza intorno ai 220 punti base.

Se questo ostacolo non sarà violato al rialzo, allora spingerà verso il basso le quotazioni del differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco.

Quali scenari per lo Spread BTP-Bund?

Potremo avere ulteriori allunghi ribassisti sotto i 205 punti base che rappresentano un importante supporto, ma sarà ancora meglio scendere sotto la soglia dei 200 basis points perché in tal caso si avrà una possibile flessione fino ai 185 punti base.

Inutile dire che un movimento di questo tipo sarà senza dubbio favorevole e porterà un po' di distensione sui mercati azionari, ma anche su quelli obbligazionari.

Gli ETF rappresentano l'innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Rendimento BTP a 10 anni atteso in calo

Cosa può dirci in merito all'andamento del rendimento del BTP a 10 anni che di recente ha mostrato più tensioni dello Spread BTP-Bund?

Il rendimento del BTP a 10 anni è alle prese con una resistenza abbastanza importante e mi riferisco all'area del 4,6%/4,65%.

Per la terza volta il rendimento è tornato su questa soglia e per la terza volta è stato respinto dalla stessa.

Con la tenuta dell'ostacolo in area 4,6%/4,65%, si potrebbe vedere il decennale in discesa verso il 4,3%, che sarebbe l'ideale, ma sarebbe ancora meglio una violazione di questo livello che porterebbe a un approdo in area 4%/3,9%.

Siamo in ipercomprato a livello di indicatori per il rendimento del BTP a 10 anni, quindi potrebbe effettivamente concretizzarsi lo scenario appena delineato.

I BTP da monitorare

Quali sono i BTP che sta tenendo d'occhio più di altri in questa fase di mercato e quali le attese ora?

L'indice dei BTP quotati è intorno all'area degli 83 euro per contratto, quindi tutti i titoli sono leggermente in recupero, ma c'è ancora ipervenduto, per cui bisogna pazientare ancora un po'.

L'unico motivo per cui i BTP in generale potrebbero salire, è dato da un ritorno dell'indice dei BTP sopra gli 86 euro per contratto.

Il BTP con scadenza nel 2067 è sul supporto "magico" di area 67,5 euro e fino a quando tale soglia sarà difesa e non si scenderà sul sostegno più in basso a 64 euro, il titolo si manterrà in una zona abbastanza importante che potrebbe offrire spunti per accumulazioni interessanti.

Il BTP 2067 tornerà rialzista solo con un riposizionamento al di sopra dei 71,5 euro per contratto.

Il BTP 2072 è su un supporto ancora più importante e non deve scendere sotto i 56,5/56 euro, ma ancor più oltre i 55 euro, mentre un ritorno rialzista si avrà sopra la resistenza dei 66 euro.

Bund e Treasury a 10 anni sotto la lente

Come valuta l'attuale impostazione del rendimento del Bund e del Treasury a 10 anni e quali i possibili scenari ora?

Il rendimento del Treasury a 10 anni è sotto resistenza e mi riferisco all'area del 3,87% che potrebbe rappresentare un'occasione di inversione per una discesa su valori più bassi fino a quota 3,6%.

Passando al Bund, il rendimento del decennale soffre parecchio essendo salito tanto e si dovrà tornare sotto l'area del 2,4% per ritrovarci in una zona più tranquilla.