Buzzi Unicem frena. I nuovi target price dopo i conti 2022

Buzzi Unicem ha tirato il fiato all'indomani dei risultati del 2022: ecco come è andata.

La seduta odierna ha imposto una pausa d’arresto a Buzzi Unicem che ha rivisto il segno meno dopo tre giornate consecutive in rialzo.

Buzzi Unicem frena dopo tre rialzi di fila

Il titolo, dopo aver guadagnato circa due punti e mezzo percentuali ieri, ha tentato invano di allungare il passo oggi, per poi fermarsi sotto la parità.

A fine sedute Buzzi Unicem si è fermato a 22,77 euro, con un frazionale calo dello 0,09% e oltre 500mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 450mila.

Buzzi Unicem: i dati completi del 2022

Il titolo è rimasto al palo dopo la presentazione dei dati completi del 2022, chiuso con un utile netto in calo del 15% a 459 milioni di euro, a fronte di un fatturato in rialzo del 16% a 3,996 miliardi.

L’Ebitda ricorrente è salito del 12% a 892 milioni di euro, leggermente meglio di quanto già comunicato, mentre la posizione finanziaria netta è stata positiva per 288 milioni di euro, contro i 236 milini di fine 2021.

Buzzi Unicem: Equita SIM commenta i conti

Equita SIM ricorda che i dati del fatturato, dell’EBITDA e della posizione finanziaria netta erano già stati annunciati. L’utile netto è stato migliore delle attese grazie a minori oneri finanziari, maggior contributo dalle joint-venture ad equity e minor tax rate.

Rispetto alle attese di Equita SIM, a livello geografico il mix è leggermente differente, con Italia, Stati Uniti e Russia che fanno meglio delle stime, mentre Germania e Lussemburgo fanno peggio.

Focus su dividendo e buy-back

Il Cda di Buzzi Unicem proporrà un dividendo di 0,45 euro per azioni, in rialzo rispetto a quello del 2021, pari a 0,4 euro.

Richiesto un nuovo buy-back fino a 10 milioni di azioni o massimi 200 milioni di euro, dopo che il piano di riacquisto di azioni proprie proposto nel 2022 non è stato utilizzato.

Buzzi Unicem: la guidance 2023

Quanto alla guidance 2023, l’Ebitda ricorrente ex-Russia è atteso flat a circa 790 milioni di euro.

Il management ha indicato in call che data la bassa visibilità sulla Russia, non è stata fornita una guidance, ma che è possibile attendersi un risultato flat in valuta locale.

La guidance sconta uno scenario di volumi complessivamente deboli, compensati da prezzi di vendita in aumento. Sul fronte dei costi dell’energia, la società si aspetta una progressiva stabilizzazione dei costi nel corso d’anno.

Buzzi Unicem: Equita SIM rivede le stime

Gli analisti di Equita SIM hanno effettuato un leggero aggiustamento delle assunzioni geografiche con minime variazioni.

Le previsioni di Ebitda 2023-2025 sono confermate, mentre le stime di eps sono state alzate dell’1%.

Per il 2023 la SIM milanese si aspetta un EBITDA ricorrente di 830 milioni di euro, in calo del 7%, un utile netto di 514 milioni di euro e una cassa netta di oltre 600 milioni di euro.

Buzzi Unicem al vaglio degli analisti

Equita SIM evidenzia che i risultati degli ultimi anni confermano la capacità del management di gestire scenari macro sfidanti.

La società ha un interessante geo mix, offre un’ottima esposizione ai piani infrastrutturali e ha una solida struttura finanziaria.

Nonostante la buona performance del titolo da inizio anno, gli analisti di Equita SIM ritengono che l’attuale valutazione, a sconto di circa il 45% sul suo multiplo storico e circa il 40% sui competitors europei non sia giustificata.

Confermata la view positiva su Buzzi Unicem, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo alzato del 2% a 26,2 euro.

Buzzi Unicem sotto la lente di Bca Akros

Anche i colleghi di Banca Akros hanno rivisto il target price, alzandolo da 26 a 27,5 euro, con un rating “buy”, dopo che la guidance 2023 di Buzzi Unicem è stata più alta di circa il 15% delle loro stime precedenti.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate