Cairo Communication sale con la spinta dei conti di RCS

Cairo Communication ha guadagnato terreno ieri dopo i risultati del 2021 della società del gruppo.

Nuova chiusura in rialzo ieri per Cairo Communication che ha guadagnato terreno per la seconda seduta di fila.

Cairo Communication ben comprato a Piazza Affari

Il titolo, dopo aver aperto la settimana con un rally di tre punti e mezzo percentuali, ha continuato a salire ieri.

A fine giornata Cairo Communication si è fermato a 1,812 euro, con un vantaggio del 2,26% e circa 150mila azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco meno di 200mila.

Cairo Communication: i risultati 2021 di RCS

Il titolo ha guadagnato terreno dopo che Rcs, società del gruppo, ha diffuso i risultati del 2021.

Rcs ha chiuso lo scorso anno con ricavi pari a 846,2 milioni di euro, in rialzo del 12,9% rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre l’utile netto è balzato del 128,4% a 72,4 milioni di euro.

L’Ebitda ha mostrato un incremento del 73,9% a 144,5 milioni di euro, mentre l’Ebit è volato del 195,4% a 96 milioni di euro. La posizione finanziaria netta mostra un indebitamento pari a 144,9 milioni di euro. 

Cairo Communication: Equita SIM commenta i dati di RCS

Equita SIM evidenzia che i risultati di RCS sono migliori delle attese con ricavi in crescita del 12,9%, grazie anche al consolidamento della società di distribuzione m-dis.

Al netto di tale effetto, gli analisti di Equita SIM stimano una crescita delle vendite del 7% guidata dalla raccolta pubblicitaria a +12%, un andamento flat delle publishing revenues ed un incremento degli altri ricavi nell’ordine del 15%.

Il confronto nel quarto trimestre non è omogeneo perché nel 2020 il Giro d’italia era stato spostato ad ottobre.

Le publishing revenues sono flat al netto dell’effetto m-dis, mentre la pubblicità è in calo del 9% e gli altri ricavi si riducono di 16 milioni a 25 milioni, Equita SIM ritiene per l’effetto Giro d’italia.

Va inoltre sottolineato che nel quarto trimestre la Spagna ha registrato ricavi in rialzo del 6% a 65 milioni ed un EBITDA adjusted in crescita da 12 a 22 milioni di euro. La pubblicità online vale il 68% della pubblicità complessiva.

In Italia le attività editoriali, newspapers, magazines e digital, nel quarto trimestre registrato ricavi flat a 138 milioni ed un EBITDA in leggera contrazione da 32 a 29 milioni.

Sull’intero 2021 è positiva soprattutto la generazione di cassa di 76 milioni di euo che ha permesso di portare la posizione finanziaria netta ad una liquidità netta di 17 milioni. Il dividendo raddoppia da 3 a 6 centesimi di euro, come atteso.

RCS: qualche indicazioni per i mesi a venire

Nonostante lo scenario incerto caratterizzato da un significativo incremento del costo delle materie prime, fra cui il costo della carta e dell’energia, ed in assenza di un ulteriore peggioramento per il Covid-19 e le conseguenze del conflitto in Ucraina, la società RCS si attende di poter confermare un EBITDA flat ed un ulteriore miglioramento della liquidità netta.

Cairo Communication: la view di Equita SIM

In attesa dei risultati consolidati di Cairo Communication, in arrivo venerdì 25 marzo, gli analisti di Equita SIM mantengono una view bullish su Cairo Communication, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 2,6 euro.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate