Cairo Communication: la festa continua. Ecco i motivi

Cairo Communication ieri è salito per la sesta seduta di fila, sostenuto ancora dai conti del 1° trimestre. La view degli analisti.

A Piazza Affari prosegue il buon momento per Cairo Communication che ieri ha guadagnato ancora terreno, salendo per la sesta seduta di fila.

Cairo Communication in rialzo da sei sedute di fila

Dopo aver avviato la settimana con un vantaggio di circa mezzo punto percentuale, il titolo ieri è riuscito a fare ancora meglio.

Cairo Communication ha archiviato la seduta a 2,24 euro, con un progresso dello 0,9% e circa 180mila azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a oltre 350mila.

Cairo Communication: i conti del 1° trimestre

Il titolo resta sotto la lente dopo che il gruppo venerdì scorso ha diffuso i conti del primo trimestre, chiuso con una perdita netta di 2,9 milioni di euro, in recupero del 25,6% rispetto al rosso dei primi tre mesi del 2021, mentre i ricavi sono saliti del 3,1% a 243 milioni.

L’Ebitda ha riportato un incremento del 6,6% a 14,6 milioni di euro e l’Ebit del 3,3% a 6 milioni di euro. L’indebitamento netto del gruppo è pari 108,8 milioni di euro, in miglioramento del 50% anno su anno.

Cairo Communication: Equita SIM commenta la trimestrale

Equita SIM ha evidenziato che il primo trimestre non è significativo per il gruppo.

I risultati di RCS sono già stati resi noti, mentre quelli stand-alone di Cairo Communication sono leggermente inferiori alle attese, con ricavi in calo del 3% a 52 milioni e un EBITDA che scende da 2 a 1 milione.

I ricavi de La7 sono stabili, mentre la raccolta pubblicitaria è in calo del 6% e l’EBITDA scende da 1 milione di euro a breakeven.

I ricavi dei magazine sono in flessione del 7% e l’EBITDA è stabile. Molto positiva, infine la liquidità netta di Cairo-stand alone che migliora di 10 milioni di euro nel trimestre ed è pari a 30 milioni a fine marzo.

Cairo Communication: Equita SIM rivede le stime

Gli analisti di Equita SIM hanno rivisto le stime, allineandosi alla guidance, che ritengono incoraggiante perché prevede un EBITDA consolidato flat, nonostante le prospettive incerte per i rischi inflazionistici sugli opex e il conflitto in Ucraina.

Nel dettaglio gli esperti rivedono al rialzo del 5% le previsioni dell’EBITDA 2022 a 178 milioni di euro, sostanzialmente in linea con la guidance, grazie al contributo del Giro d’Italia, che beneficerà dell’inizio dell’evento all’estero, e di Unidad Editorial, grazie alla crescita digitale dei siti di Marca Sport che trarranno vantaggi dalla Coppa del Mondo nel quarto trimestre.

Nel 2022 la SIM milanese si attende che continui la crescita del business digitale di RCS, grazie al “Corriere Universe”, che ha raggiunto 427mila abbonamenti digitali a marzo e Unidad Editorial.

Cairo Communication: focus su guidance 2022 e dividendo

Da evidenziare che la politica dei dividendi di Cairo Communication è notevolmente migliorata, con un dividendo che passa da 4 a 18 centesimi.

La guidance 2022 incorpora un approccio conservativo per tenere conto delle prospettive incerte legate ai rischi inflazionistici sugli opex e del conflitto in Ucraina.

Cairo Communication: Equita alza target. Ecco perchè è buy

Gli analisti di Equita SIM ribadiscono la view positiva sul titolo, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo alzato del 10% a 2,9 euro.

La strategia bullish è confermata perché è incoraggiante la guidance che prevede un EBITDA flat nonostante le prospettive incerte per i rischi inflazionistici sugli opex e il conflitto in Ucraina.

In RCS continua la crescita del business digitale, grazie al Corriere Universe, che ha raggiunto 384mila abbonamenti digitali a dicembre e Unidad Editorial, attraverso i siti di Marca Sport.

Come detto prima il Giro d’Italia beneficerà della partenza in Ungheria e di un miglioramento generale dei ricavi.Infine, il titolo è economico, tratta con un rapporto enterprise value/Ebitda di 2,9 volte e vanta un dividend yield dell’8%.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate