Quest'oggi le blue chips si sono divise quasi equamente tra quelle in positivo e quelle in negativo.

CNH Industrial sale in controtendenza

Tra i titoli che sono saliti in controtendenza rispetto al Ftse Mib troviamo CNH Industrial che dopo aver ceduto oltre mezzo punto percentuale ieri, ha chiuso gli scambi in progresso oggi.

Il titolo a fine sessione è stato fotografato a 12,485 euro, con un rialzo dello 0,97% e circa 3,35 milioni di azioni scambiate, al di sotto della media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 3,9 milioni.

CNH Industrial compra quota di minoranza in Monarch Tractor

CNH Industrial oggi ha guadagnato terreno dopo che ieri a mercati chiusi la società ha annunciato l’acquisto di una quota di minoranza in Monarch Tractor.

Si tratta della società statunitense che nel 2020 ha presentato il primo trattore integrato su un’unica piattaforma, completamente elettrico, dotato di guida autonoma e con gestione all’avanguardia dei dati, con potenza inferiore a 100 CV.

CNH Industrial: Equita commenta lo shopping in USA

Non essendo stati pubblicati i dettagli del deal, gli analisti di Equita SIM ritengono che l’esborso sia modesto.
CNH Industrial si garantisce comunque un’opzione per accelerare l’evoluzione tecnologica del portafoglio prodotti.

Il CEO Scott Wine ha dichiarato di ritenere che il sistema tecnologico di Monarch possa essere applicato a tutto il business Off-Road.

Confermata la view positiva su CNH Industrial che secondo Equita SIM merita una raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 15 euro.

CNH Industrial sotto la lente di Banca Akros e di Mediobanca

Lo stesso target price di Banca Akros che al pari della SIM milanese consiglia l'acquisto del titolo.

Dopo la notizia relativa all'acquisizione di una quota di minoranza in Monarch Tractor da parte di CNH Industrial, gli analisti evidenziano che il business delle macchine agricole sta beneficiando di un momento molto buono in termini di mix di prezzo, anche grazie all'offerta di nuove tecnologie.

Gli analisti di Banca Akros credono che qualsiasi miglioramento sul versante tech sia da salutare con favorire, evidenziando al contempo che l'investimento di CNH Industrial per l'acquisto della quota di Monarch Tractor dovrebbe essere contenuto.

Infine, una conferma bullish per il titolo è arrivata anche da Mediobanca Securities che oggi ha reiterato la raccomandazione "outperform", con un fair value a 14,3 euro.

Gli apprezzano la notizia dell'acquisto di una quota di Monarch Tractor, spiegando anche loro che l'investimento con ogni probabilità sarà piuttosto limitato.