Piazza Affari: una banca da evitare. C’è ancora downside

Tra le banche di Piazza Affari ce n'è una in particolare da evitare secondo le indicazioni di due broker. Ecco fin dove può scendere.

La seduta odierna a Piazza Affari si è conclusa in netto calo anche per i titoli del settore bancario, diversi dei quali hanno mostrato più debolezza del mercato.

Credem colpito da forti vendite

Al di fuori del paniere del Ftse Mib, è stato indubbiamente pesante il bilancio di Credem che, dopo aver archiviato la sessione di ieri fermandosi sulla parità, è stato colpito da forti vendite oggi.

Il titolo ha terminato le contrattazioni a 5,88 euro, con un ribasso del 3,29% e oltre 365mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 300mila.

Credem penalizzato da impennata Spread e tassi BTP

Anche Credem è stato zavorrato dai segnali negativi arrivati anche oggi dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund ha continuato ad allargarsi, fermandosi a fine seduta a 168 punti base, con un rally del 3,96%.Male i BTP che sono stati travolti anche oggi dalle vendite, con un’impennata dei tassi che hanno visto il rendimento del decennale mettere a segno un rialzo del 4,77% al 2,352%.

Credem: Jefferies avvia copertura con rating underperform

Ad appesantire l’andamento odierno di Credem sono state anche le indicazioni arrivate da Jefferies, i cui analisti si sono espressi in termini negativi sul titolo.

Il broker ha infatti deciso di avviare la copertura sulle azioni della banca emiliana con una raccomandazione “underperform” e un prezzo obiettivo a 5,4 euro, valore che implica un potenziale di ulteriore downside di oltre l’8% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Gli esperti di Jefferies credono che un’elevata quota di commissioni di mercato abbia effetti negativi sulla generazione di ricavi quest’anno, visto che le performance fees dovrebbero scendere dai massimi toccati nl 2021.

A ciò si aggiunga che un elevato livello di prestiti al settore manifatturiero potrebbe rivelarsi un rischio nell’attuale scenario macroeconomico.

Credem: anche per Exane sottoperformerà il mercato

Ancor prima di Jefferies, nelle scorse settimane era stato Exane ad esprimersi in termini altrettanto negativi su Credem.

Il broker francese, infatti, ha reiterato il rating “underperform”, con un target price tagliato da 7,3 a 6,6 euro. Quest’ultima mossa è stata decisa nell’ambito di una revisione delle valutazioni che ha interessato l’intero settore bancario a Piazza Affari.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate