Credem allunga: salgono stime e target. Buy è appetibile

Credem in rialzo per la quarta seduta di fila, sostenuto dalle positive indicazioni arrivate dagli analisti.

Image

Tra i titoli a media capitalizzazione si segnala oggi la buona performance di Credem che ha guadagnato terreno per la quarta seduta di fila.

Credem in rialzo per la quarta seduta di fila

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un progresso di circa due punti e mezzo percentuali, ha allungato ancora il passo oggi.

A fine giornata Credem si è fermato a 6,26 euro, a ridosso dei top intraday, con un rialo dello 0,97% e quasi 500mila azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 290mila.

Il titolo oggi è salito in controtendenza rispetto al mercato, beneficiando delle positive indicazioni arrivate da Equita SIM.

Credem: focus sui conti del 1° semestre

Gli analisti di quest'ultima in una nota diffusa oggi hanno evidenziato che la banca emiliana nel primo semestre dell'anno ha riportato un utile netto a 136,4 milioni di euro, in crescita del 75% anno su anno, con ROTE (annualizzato) al 10,2% e indicatori di solidità patrimoniali e qualità dell’attivo ai vertici del sistema.

Il Common Equity Tier 1 è al 14.38% e l'NPE ratio al 2,6%, rispetto al 4,06% medio delle banche italiane.

La SIM milanese spiega che la crescita dell’utile è stata guidata principalmente dall'aumento dei ricavi grazie ad un net interest income stabile e notevole crescita delle commissioni e da un apporto positivo da  dovuto al miglioramento delle stime macro che ha permesso un importante recupero sulla componente crediti performing.

Credem: outlook per il secondo semestre

Quanto all'outlook, per il secondo semestre dell'anno si possono ipotizzare condizioni in lieve miglioramento rispetto a quelle osservate a inizio 2021, anche se i risultati del primo semestre non sono proiettabili in modo lineare, in particolare per contributo dell’area finanza e dinamica costo del rischio.

In particolare, la società ha detto di aspettarsi un costo del rischio nel 2021 inferiore a 10 punti base, che implica 25-30 basis points di costo del rischio nel secondo semestre.

Dalla seconda metà di quest'anno verrà integrata CariCento, con circa 25 milioni di euro di oneri di ristrutturazione e un impatto positivo dal badwill per 70 milioni di euro.

Credem: Equita aggiorna le stime e alza il target price

Gli analisti di Equita SIM hanno aggiornato le stime principalmente per catturare un minor costo del rischio, fine-tuning su stima impatto badwill, leggermente più bassa rispetto alla previsione precedente.

Le stime sono state riviste anche per tenere conto di maggiori commissioni e di costi leggermente più alti. Sul 2021 gli analisti di Equita SIM stimano ora un utile reported a 296 milioni di euro e adjusted a 226 milioni, mentre sul 2022-2023 l'utile è visto a 194-201 milioni.

La SIM milanese mantiene una view bullish su Credem, con una raccomandazione "buy", parlando di una banca con un profilo di rischio contenuto, ottimo track record in termini di controllo rischi, con posizione di capitale solida e forte esposizione al business wealth management.

Il prezzo obiettivo è stato rivisto verso l'alto da 5,9 a 6,9 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 10% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.