Danieli cala, ma arriva una grande commessa. Broker bullish

Danieli ha ricevuto un nuovo ordine di cui non si conoscono al momento i dettagli, ma dovrebbe essere di grandi dimensione.

Image

Chiusura negativa anche oggi per Danieli & C. che dopo aver ceduto quasi un punto e mezzo percentuale ieri, ha continuato a perdere terreno.

Danieli: nuovo ordine per la divisione plant-making

Il titolo ha terminato le contrattazioni a 22,5 euro, con una flessione dello 0,66% e quasi 150mila azioni trattate, pari a circa il triplo della media degli ultimi 30 giorni.

Ieri Danieli ha annunciato un nuovo ordine da parte del gruppo siderurgico ucraino Metinvest, relativo ad un nuovo impianto di produzione di coils laminati a freddo da installare nel complesso siderurgico di Ilyich Steel a Mariupol in Ucraina.

In particolare, Danieli si occuperà della realizzazione di un laminatoio continuo a freddo combinato con una linea di decapaggio, nonché da tre linee all`avanguardia per rivestimenti in zinco, zinco alluminio e polimeri.

Il nuovo impianto produrrà a regime 1,6 milioni di tonnellate all`anno di acciaio laminato di alta qualità, di cui 0,6 milioni di tonnellate di coils laminati a freddo e oltre 170mila tonnellate di coils rivestiti di polimeri.

L`acciaio prodotto verrà venduto sia nel mercato domestico che in Europa e sarà prevalentemente destinato al settore dell`automotive.

Il nuovo impianto è atteso essere operativo a partire dal terzo trimestre del 2024. L`investimento nel nuovo impianto era stato annunciato da Metinvest lo scorso 10 giugno.

Danieli al vaglio di Equita SIM

Non sono stati forniti dettagli sulla dimensione della commessa, ma secondo alcune fonti giornalistiche si tratterebbe di un ordine da circa 210 milioni di euro, pari a 9% dell'order intake 2021, indicazione che gli analisti di Equita SIM ritengono ragionevole alla luce della tipologia dell`ordine.

La divisione plant-making di Danieli continua a beneficiare di un eccellente momentum sul fronte della raccolta ordini che gli esperti ritengono migliori la visibilità sull`espansione attesa dei margini della divisione nei prossimi anni.

Nelle loro attuali stime, gli analisti di Equita SIM assumono che l`EBITDA margin della divisione plant-making passi dal 5,8% del 2020 al 7,2% nel 2023.

La SIM milanese mantiene una view positiva su Danieli e ribadisce il rating "buy", con un prezzo obiettivo a 23,7 euro.

Danieli: i giudizi di Kepler Cheuvreux e Mediobanca

La stessa raccomandazione è stata reiterata oggi da Kepler Cheuvreux, con un target price a 22,5 euro. Il broker richiama l'attenzione sul fatto che il momentum commerciale della divisione steel plant resti forte.

Infine, buone notizie anche da Mediobanca Securities che copre Danieli con un rating "outperform" e un fair value a 22,7 euro dopo il nuovo ordine annunciato dal gruppo.