Danieli sale dopo maxi commessa. Le reazioni dei broker

Danieli ieri ha frenato dai top, ma ha chiuso in positivo dopo il maxi ordine da 650 milioni di dollari.

Chiusura positiva ieri per Danieli & C. che ha ritrovato il segno più dopo il calo della vigilia, quando la giornata si era conclusa con una flessione di oltre un punto e mezzo percentuale, complici le prese di profitto sulla scia di tre giornate consecutive in rialzo.

Danieli in positivo,ma lontano dai top

Ieri il titolo si è fermato a 19,48 euro, con un progresso del 2,1% e volumi di scambio elevati, visto che sono transitate sul mercato oltre 260mila azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 60mila.

Nel corso della seduta Danieli ha toccato un top intraday a 20,7 euro, con un rally di oltre l’8%, salvo poi rimangiarsi gran parte di questo rialzo.

Danieli: maxi ordine da 560 mln di dollari

Danieli ha guadagnato terreno dopo che il gruppo siderurgico americano Nucor Corporation, ha assegnato alla società una nuova maxi commessa.

Quest’ultima relativa a un nuovo impianto di laminazione QSP-DUE Danieli Universal Endless, per la produzione di nastri di acciaio di qualità laminati a caldo.

Il nuovo impianto avrà una capacità produttiva di 3 milioni di tonnellate l’anno di nastri di acciaio.

Danieli fornirà inoltre per lo stesso impianto una linea di decapaggio con laminatoio a freddo tandem e un laminatoio Temper autonomo da 0,45 milioni di tonnellate l’anno.

La maxi commessa è relativa anche a una nuova linea di zincatura e una nuova linea di verniciatura da installare nell’impianto esistente di Nucor Steel Crawfordville in Indiana, per servire i mercati delle costruzioni in acciaio e degli elettrodomestici.

I due impianti sono attesi essere avviati a metà del 2024, per poi entrare in funzione entro la fine del 2024.Il valore complessivo dell’ordine supera i 650 milioni di euro, con Danieli che ha sottolineato che si tratta della maggiore commessa a livello mondiale per macchinari e automazione degli ultimi 20 anni.

Danieli: Equita SIM commenta la maxi commessa

Gli analisti di Equita SIM parlano di una notizia particolarmente positiva per Danieli, sia per la dimensione dell’ordine che rappresenta il 44% della raccolta ordini da loro attesa nella seconda metà del 2022, sia per l’elevato contenuto tecnologico che supporta il percorso di espansione dei margini della divisione plant-making incluso nelle stime degli analisti.

Inoltre, la commessa conferma ancora una volta il forte posizionamento competitivo di Danieli nel settore.Danieli tratta a valutazioni attraenti che secondo gli analisti non scontano adeguatamente il profilo di rischio/rendimento della società.

Per questo motivo Equita SIM ribadisce la sua view positiva sul titolo, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 32 euro.

Danieli: Banca Akros alza il target

A puntare sul titolo è anche Banca Akros che ieri ha ribadito il rating “accumulate”, alzando il target price da 21,3 a 22,5 euro.

Gli analisti hanno evidenziato che la nuova commessa migliora il portafoglio ordini di Danieli e sostiene la visibilità sul libro ordini in questo difficile scenario.

Danieli: la view di Mediobanca

Più cauto il giudizio di Mediobanca Securities ch sul titolo ha una raccomandazione “neutral”, con un fair value a 26,2 euro .

Per gli analisti la commessa porta una buona visibilità sulla divisione plant making, segnalando che gli esperti sono cauti sulle attività steel making, visti i persistenti problemi legati a prezzi energetici in crescita.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate