Piazza Affari: una mid cap da valutare. Upside di oltre 33%

Arrivano buone notizie dalla Germania per questa mid cap che piace agli analisti: di chi si tratta?

danieli nuovo ordine

A Piazza Affari si conferma positiva l'intonazione di Danieli & C. che oggi ritrova la retta via dopo tre giornate consecutive in rosso.

Danieli & C. risale dopo tre ribassi di fila

Il titolo, dopo aver archiviato la sessione di ieri con un affondo di quasi quattro punti percentuali, oggi risale la china e mostra più forza dell'indice di riferimento, il Ftse Italia Mid Cap.

Mentre scriviamo, Danieli & C. passa di mano a 22,75 euro, sui massimi intraday, con un rialzo dello 0,66% e quasi 20mila azioni transitate sul mercato fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 34mila.

Danieli: nuovo importante ordine da Salzgitter

Il titolo oggi reagisce dopo il ribasso delle ultime tre giornate, sostenuto dalle novità dal fronte societario. Salzgitter ha annunciato di aver assegnato un ordine a Danieli/Tenova per un nuovo impianto DRI in Germania.

Il nuovo impianto avrà una capacità produttiva di 2 milioni di tonnellate di preridotto l’anno ed è atteso entrare in funzione dal 2025.

L’ordine fa parte del progetto di decarbonizzazione dell’acciaieria tedesca Flachstahl di Salzgitter.

Il progetto di decarbonizzazione include in un impianto di riduzione diretta, un forno elettrico ad arco e un impianto di elettrolisi da 100 MW per la produzione di idrogeno.

Il finanziamento dell’intero investimento è supportato da circa 1 miliardo di euro di sovvenzioni da parte del Governo tedesco e dello Stato della Bassa Sassonia, a cui si aggiungono oltre 1 miliardo di euro di fondi di Salzgitter.

Danieli: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM ricordano che Danieli/Tenova hanno iniziato a lavorare sullo studio di fattibilità del progetto dal 2020. Il valore dell’ordine per Danieli non è stato annunciato ma, sulla base delle caratteristiche annunciate, gli esperti stimano poter essere di circa 300 milioni di euro, o circa il 10% della raccolta ordini attesa per l'intero esercizio 2023.

Secondo gli analisti di Equita SIM, si tratta di una notizia positiva per Danieli considerando a dimensione potenziale dell’ordine e l’alto contenuto tecnologico, che implica una migliore profittabilità rispetto alla media della divisione.

Inoltre, a detta degli esperti, l’ordine conferma il vantaggio tecnologico della soluzione di Danieli/Tenova su questo tipo di impianti, considerati la best option per la decarbonizzazione del settore siderurgico.

L'ordine conferma altresì la volontà dei produttori siderurgici di investire nella decarbonizzazione anche in contesti macro incerti, grazie anche agli importanti supporti finanziari messi in campo dai governi.

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che Danieli & C. è scambiato a 10-9 volte il multiplo prezzo-utili adjusted 2023-2024.

In attesa di ulteriori novità, non cambia la view della SIM milanese che su Danieli & C. conferma la sua strategia bullish, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 30,3 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 33% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.