Diasorin: ok assemblea Luminex a deal. La view dei broker

Diasorin si è fermato poco sopra la parità dopo che l'assemblea di Luminex ha approvato l'acquisto del 100% da parte del gruppo italiano.

Image

Tra le blue chips che oggi sono salite in controtendenza rispetto al Ftse Mib troviamo Diasorin, fermatosi poco sopra la parità.

Diasorin si ferma poco sopra la parità

Il titolo, dopo aver ceduto ieri lo 0,32%, oggi ha recuperato leggermente terreno, fermandosi a 153,8 euro, con un rialzo dello 0,26% e poco più di 110mila azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 220mila.

Diasorin: ok assemblea Luminex a deal

Diasorin oggi è finito sotto i riflettori dopo che l’assemblea degli azionisti di Luminex ha approvato l’acquisto da parte di DiaSorin del 100% delle azioni di Luminex per un corrispettivo di 37 euro per azione, annunciata lo scorso 11 aprile.

All’assemblea ha partecipato circa il 72,2% del capitale sociale con diritto di voto e il 99,7% dei partecipanti ha votato in favore della acquisizione.

Il perfezionamento dell’acquisizione è previsto entro il terzo trimestre di quest'anno, previa approvazione delle autorità competenti (antitrust e CFIUS) e altre condizioni sospensive tipiche per questo genere di transazioni.

Diasorin: notizia positiva, ma attesa. Equita resta cauta

Secondo gli analisti di Equita SIM, l’approvazione dell’operazione da parte dell’assemblea degli azionisti di Luminex è una notizia positiva ma attesa.

Gli esperti ritengono non vi siano rischi relativi al completamento del deal con la loro valutazione che sconta già l'acquisizione al 100%.

Sulla base delle loro stime post merger con Luminex, gli analisti si aspettano per il 20220 un fatturato pari a 1,293 miliardi di euro, un EBITDA di 496 milioni, un utile netto di 297 milioni e un rapporto debito netto/Ebitda di 1,5 volte. Per il 2023 invece il fatturato è atteso a 1,224 miliardi di euro, l'EBITDA a 469 milioni, l'utile netto a 278 milioni e il rapporto debito netto-ebitda a 1,2 volte.

Non cambia intanto la strategia di Equita SIM che su Diasorin mantiene fermo il rating "hold", con un prezzo obiettivo a 153 euro.

Diasorin sotto la lente di Banca Akros e di Intesa Sanpaolo

Diversa l'indicazione di Banca Akros che sul titolo ha una raccomandazione "buy", con un target price a 197 euro, entrambi confermati dopo l'approvazione da parte dei soci di Luminex dell'operazione di integrazione con la controllata americana della stessa Diasorin. Gli esperti confermano la positiva visione sul deal, che potrebbe creare valore grazie al forte fit tra i due gruppi.

A puntare sul titolo è anche Intesa Sanpaolo che suggerisce di aggiungere al portafoglio, con un fair value in revisione.

Con riferimento all'approvazione da parte dei soci di Luminex del deal con Diasorin, gli analisti parlano di un passo necessario per la chiusura della transazione attesa nel terzo trimestre di quest'anno.