Diasorin ancora giù, ma arrivano buone news dagli States

Diasorin ha visto fallire il tentativo di recupero malgrado l'annuncio dell'ok dell'Fda al test dell'antigene Liaison Sars-CoV-2 Ag. La view degli esperti.

Image

Nuova seduta in rosso per Diasorin che prima ha illuso e poi ha deluso oggi, visto che ad una partenza in rialzo ha fatto seguito un ritorno delle vendite.

Diasorin: fallisce il rimbalzo e spunta un altro segno meno

Già prima del week-end il titolo era finito nel mirino dei ribassisti, tanto da archiviare la seduta di venerdì con una flessione di quasi il 2,5%.

Quest'oggi Diasorin ha provato a risalire la china, salvo poi tornare sui suoi passi e chiudere la giornata in calo.A fine sessione infatti il titolo si è fermato a 137,3 euro, con un ribasso dell'1,22% e quasi 300mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 200mila.

Diasorin: ok Fda a uso di emergenza test antigene

Diasorin ha inizialmente guadagnato terreno dopo che il gruppo ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione ad uso di emergenza da parte del FDA, La Food and Drug Administration Usa, per il proprio test dell’antigene LIAISON® SARS-CoV-2 Ag.

Il test di Diasorin è uno dei primi test dell’antigene disponibili su analizzatori CLIA ad elevata automazione per identificare la presenza di antigeni della proteina nucleocapside del SARS-CoV-2 e ha mostrato, entro 10 giorni dalla comparsa dei primi sintomi, una sensibilità del 97% e una specificità del 100% partendo dal tampone nasale ed una sensibilità del 96,1% e specificità del 99,3% nel caso di tampone nasofaringeo.

Il test dell’antigene di Diasorin era già disponibile negli Stati Uniti a seguito della notifica fatta alla FDA ad ottobre 2020, ma l’assenza dell’autorizzazione ad uso di emergenza rappresentava un limite per la piena commercializzazione del test.

Il management di Diasorin nel corso della conference call per la presentazione dei risultati 2020 aveva indicato una domanda complessiva di test dell’antigene debole, con i ritardi nell’ottenimento dell’autorizzazione ad uso di emergenza negli Stati Uniti, come uno dei fattori di cautela presi nella definizione della guidance del primo semestre 2021.

Diasorin: Equita sconta ritardo approvazion nelle sue stime

Nelle loro stime gli analisti di Equita SIM assumono un contributo ridotto a livello di top-line del test dell’antigene pari a 49 milioni di euro (14 milioni di unità ad un prezzo medio di 3,5 euro) scontando il ritardo nell’ottenimento dell’autorizzazione ad uso di emergenza (originariamente la società si aspettava il picco delle vendite del test tra la prima del primo trimestre e l'inizio del secondo 21 quest'anno) e l’accelerazione della campagna vaccinale in USA con il test dell’antigene atteso essere il primo test Covid-19 ad essere impattato dal calo della domanda per roll-out dei vaccini.

Non cambia intanto la strategia di Equita SIM che su Diasorin mantiene fermo il rating "hold", con un prezzo obiettivo a 159 euro.

Diasorin: anche Mediobanca opta per la cautela

Non si sbilanciano neanche i colleghi di Mediobanca Securities che hanno una raccomandazione "neutral", con un target price a 188 euro.

Con riferimento al newsflow dagli Stati Uniti, gli analisti parlano di notizie positive per Diasorin, spiegando che il test Liaison Sars-CoV-2 Ag ora sarà disponibile per tutto il mercato negli Stati Uniti e non più per un solo cliente.

Diasorin: bullish la view di Banca Akros

Infine, Banca Akros richiama l'attenzione sul fatto che l'approvazione del test  Liaison Sars-CoV-2 Ag è arrivata con mesi di ritardo e questo impatterà negativamente sulla crescita potenziale dei ricavi da test Covid-19 negli Stati Uniti.

Gli analisti mantengono una view bullish su Diasorin, con una raccomandazione "accumulate" e un fair value a 184 euro.