Il contesto attuale è difficile per gli investitori a reddito, forse il peggiore di sempre.

Dividendi: contesto difficile per chi è a caccia di rendimenti

La Federal Reserve ha ridotto il suo tasso di riferimento vicino allo zero per far fronte al COVID-19 e i tassi sono crollati su tutta la linea.

Attualmente, il titolo del Tesoro statunitense a 30 anni sta rendendo l'1,93%, una cifra persino inferiore a quella del periodo della crisi finanziaria.

Allo stesso tempo, l'inflazione sta superando il 5%, il che significa che gli investitori che puntano sul Treasury a 30 anni stanno guadagnando rendimenti reali negativi e perdendo potere d'acquisto!

Anche i dividendi sono difficili da ottenere, con l' S&P500 ormai vicino ai minimi storici da questo punto di vista, visto che offre un minuscolo rendimento dell'1,30%.

Gli investitori prestano sempre più attenzione ai titoli con dividendi ad alto rendimento con una storia di aumenti.
Ecco due di questi titoli pronti ad aumentare le loro cedola nelle prossime settimane.

Altria Group ( NYSE:MO )

Altria Group rimane la scelta migliore per molti investitori che puntano ad un alto rendimento.
Il titolo è un Dividend King, rientra cioè tra le società dell'S&P500 che hanno aumentato il dividendo ogni anno per almeno 50 anni.

Il dividendo di Altria offre un rendimento enorme del 7,08%, più di 3,5 volte quello dei titoli del Tesoro a 30 anni!

È comprensibile se questo può sembrare troppo bello per essere vero. Ci sono rischi legati ad Altria, principalmente a causa del suo prodotto principale di tabacco da fumo.

Con il tasso di fumatori notevolmente diminuito negli Stati Uniti negli ultimi 50 anni, il tabacco sta raggiungendo sempre meno clienti.

Altria comprende questo rischio e ha iniziato a passare a nuovi prodotti, ma finora i suoi piani sono stati nel migliore dei casi inefficaci e nel peggiore dei casi distruttivi per il capitale.

Nonostante questi rischi, non c'è motivo di credere che il record di aumenti dei dividendi di Altria sia in pericolo.
La società è stata in grado di aumentare la redditività nel suo core business delle sigarette, aumentando i prezzi grazie alla sua forte stabilità di marchi come Marlboro.

Altria ha tradizionalmente aumentato il suo dividendo nel suo pagamento di ottobre e annuncerà la nuova cedola alla fine di questo mese.

Gli investitori di Altria si aspettano un aumento dei dividendi fino al 6,6%, da 3,44 a 3,67 dollari l'anno.

Verizon Communications ( NYSE:VZ )

Verizon Communications ( NYSE:VZ ) è pronta a beneficiare della recente decisione di AT&T di scindere la sua divisione WarnerMedia e di fonderla con Discovery.

Di conseguenza, gli investitori si aspettano che il rendimento del dividendo di AT&T scenda dal 7% a un possibile 4%, inferiore al rendimento attuale di Verizon Communications del 4,5%.

Nel tentativo di creare un contrasto con AT&T, il CEO di Verion Communications, Hans Vestberg, ha previsto un altro aumento a giugno osservando: "Con la forza della nostra attività e la traiettoria di crescita dei ricavi, non vediamo l'ora di mettere il Board nella posizione di aumentare nuovamente il dividendo più avanti questo anno."

Tradizionalmente, la società ha aumentato il dividendo trimestrale dichiarato a settembre (pagato a novembre) e ha aumentato i pagamenti ogni anno dal 2006.

Nonostante le sfide aziendali, per ora gli investitori non devono preoccuparsi del pagamento del dividendo.
Verizon Communications ha generato più di 20 miliardi di dollari di free cash flow lo scorso anno, più del doppio dei dividendi pagati.