Ftse Mib: i dividendi di oggi. Ecco chi entra nel Ftse Mib

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

ftse mib titoli temi

Petrolio: chiusura negativa venerdì scorso per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 66,74 dollari, con una flessione del 2,2%.

Wall Street: conclusione negativa venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi dell'1,19% dell'1,1%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 11.630,51 punti, con una flessione dello 0,74%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: per oggi non si segnalano aggiornamenti degni di nota negli Stati Uniti.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: sarà diffuso il dato relativo alla bilancia commerciale che a gennaio dovrebbe mostrare un deficit di 12,5 miliardi di euro, in peggioramento rispetto al rosso di 8,8 miliardi di dicembre.

Si guarderà alla Germania dove sono attesi i prezzi alla produzione che a febbraio dovrebbero calare dello 0,5% dopo il ribasso dell'1% precedente.

Sempre in Germania da seguire l'asta dei titoli di Stato con scadenza a 12 mesi per un ammontare massimo di 5 miliardi di euro.

Da segnalare nel pomeriggio un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE, che interverrà al Parlamento europeo.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: segnaliamo Mondo TV Suisse, Portobello, Softec e Tecma Solutions che presenteranno oggi i risultati dell'esercizio 2022.

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi una riunione assembleare degli azionisti di GeneralFinance per l'approvazione dei dati di bilancio dell'esercizio 2022.

Dividendi a Piazza Affari: oggi staccano il dividendo ENI e STM. Il primo titolo riconoscerà ai suoi azionisti la terza tranche dell'esercizio 2022 pari a 0,22 euro e il secondo la quarta tranche dell'esercizio 2021 pari a 0,06 dollari.

Banca MPS: a partire da oggi le azioni della banca senese entreranno a far parte del paniere del Ftse Mib in sostituzione di Buzzi Unicem.