Petrolio: chiusura positiva ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 69,6 dollari, con un rialzo del 2,9%.
Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell'energia statunitense.
Wall Street: conclusione positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti dello 0,98% dell'1,3%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 11.860,11 punti, con un progresso dell'1,58%.
I dati macro e societari negli Stati Uniti
Dati Macro ed Eventi Usa: si segnala l'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari.
L'evento clou della seduta sarà l'appuntamento con la Fed che annuncerà la sua decisione in materia di tassi di interesse, destinati a salire dello 0,25% al 4,75%-5%.
Mezz'ora dopo sarà da seguire la tradizionale conferenza stampa del presidente Jerome Powell.
Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa
Dati Macro ed Eventi Europa: non sono previsti aggiornamenti macro di rilievo e si segnala a meno di un'ora dall'apertura delle Borse UE un discorso della presidente della BCE, Christine Lagarde.
Da seguire in Germania l'asta dei titoli di Stato con scadenza a 10 anni per un ammontare massimo di 5 miliardi di euro.
I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari
Dividendi pagati a Piazza Affari: si segnala per oggi il pagamento dei dividendi staccati ieri da ENI e STM nella misura rispettivamente di 0,22 euro e di 0,06 dollari.
Risultati societari a Piazza Affari: sotto la lente Terna che presenterà i risultati del 2022 e al test dei conti saranno chiamati anche Industrie De Nora, Antares Vision, FILA, Unieuro, Brioschi, Class Editori, Compagnia Immobiliare Azionaria, Ratti, SERI Industrial, Somec, Kolinpharma e ReeVo.
Titoli oil a Piazza Affari: da seguire ENI, Saipem e Tenaris in vista del report sulle scorte strategiche di petrolio che sarà diffuso nel pomeriggio.