Petrolio: chiusura in flessione venerdì scorso per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 80,79 dollari, in calo dell'1%.

Wall Street: conclusione positiva venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,5% e dello 0,72%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.860,96 punti, in rialzo dell'1%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: l'indice New York Empire State Manufacturing a novembre dovrebbe salire da 19,8 a 20,2 punti.

Risultati trimestrali USA: prima dell'avvio degli scambi a Wall Street sono attesi i conti degli ultimi 3 mesi di Tyson Foods con un eps previsto a 2,03 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: il dato sulla bilancia commerciale a settembre dovrebbe mostrare un rialzo da 4,8 a 6,5 miliardi di dollari.

Due ore dopo l'apertura delle Borse è prevista un'audizione di Christine Lagarde, presidente della BCE, al Parlamento europeo.  

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Dividendi a Piazza Affari: occhi puntati su Coima Res che oggi stacca il dividendo di 0,1 euro, in pagamento mercoledì 17 novembre.

Risultati societari a Piazza Affari: oggi saranno resi noti i conti del terzo trimestre di DHH, IVS Group, Pierrel, Reply, Salcef Group, The Italian Sea Group, Valsoia e 4AIM Sicaf.