Ftse Mib: i dividendi pagati oggi. Occhio a ENI e Saipem

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

ftse mib titoli temi

Petrolio: chiusura in calo anche ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 80,17 dollari, con un ribasso dell'1,78%.

Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell'energia statunitense.

Wall Street: chiusura contrastata ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones è salito dello 0,31% e l'S&P500 è calato dello 0,07%, mentre il Nasdaq Composite ha terminato gli scambi a 11.334,27 punti, con un ribasso dello 0,27%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: per oggi è previsto solo l'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari.

Risultati trimestrali: prima dell'avvio degli scambi a Wall Street sono attesi i conti degli ultimi tre mesi di Abbott Laboratories e AT&T con un eps previsto a 0,92 e a 0,57 dollari, mentre Boeing dovrebbe riportato un utile per azione di 0,26 dollari.

A mercati si guarderà alle trimestrali di IBM e di Tesla, per le quali la previsione è di un utile per azione di 3,6 e di 1,13 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: focus sulla Germania dove si conoscerà l'indice IFO che a gennaio dovrebbe salire da 88,6 a 90,1 punti.

Sempre in Germania da seguire l'asta dei titoli di Stato con scadenza a 15 anni per un ammontare massimo di 1,5 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire Tod's, CleanBnb e TrendDevice che presenteranno i dati sui ricavi del 2022.

Dividendi a Piazza Affari: oggi saranno pagati i dividendi staccati lunedì scorso da Enel e Snam nella misura rispettivamente di 0,2 e di 0,11 euro, a titolo di acconto sulla cedola relativa all'esercizio 2022.

Titoli oil: da seguire ENI, Saipem e Tenaris in vista del report sulle scorte strategiche di petrolio che sarà diffuso nel pomeriggio.