Petrolio: chiusura in calo ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 109,65 dollari, con un calo dello 0,32%.

Nel primo pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell'energia USA.

Wall Street: chiusura positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti dello 0,74% e dell'1,13%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.108,82 punti, in rialzo dell'1,95%. 

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, oggi si conoscerà il dato relativo alle vendite di case nuove che a febbraio dovrebbero salire da 801mila a 810mila unità. 

In agenda per oggi un discorso di Jerome Powell, presidente della fed, ch parlerà alle 13 ora italiana. 

Risultati trimestrali USA: prima dell'avvio degli scambi a Wall Street si conosceranno i risultati degli ultimi tre mesi di General Mills, con un eps atteso a 0,78 dollari. 

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: in agenda il dato preliminare dell'indice relativo alla fiducia dei consumatori che a febbraio dovrebbe peggiorare da -8,8 a -12,5 punti. 

Nel primo pomeriggio è atteso un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE. 

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i dati del 2021 saranno Hera e Poste Italiane tra le blue chips, oltre a Fincantieri, Technogym, Piovan, Unieuro, Compagnia Immobiliare Azionaria, Immsi, Intercos, Pininfarina, Piteco, Ratti, Somec, Digital Magic, First Capital, Friulchem, G Rent, Gambero Rosso, Net Insurance e Sourcesense.

Dividendi a Piazza Affari: oggi saranno pagati i dividendi staccati lunedì 21 marzo da STM e BB Biotech nella misura rispettivamente di 0,06 dollari e di 3,85 franchi svizzeri.

Titoli oil a Piazza Affari: sotto la lente ENI, Saipem e Tenaris in vista del report sulle scorte strategiche USA da parte del Dipartimento dell'energia USA.